Quanto vale un grammo di oro 18 carati? Ecco il sorprendente dato

E’ sicuramente l’oro la risorsa “base” che ha concepito la maggior forma di differenza nelle culture occidentali al punto da “modificare la storia” anche delle singole nazioni. Simbolo di sfarzo, ricchezza e potere economico ma anche di forte capacità di sviluppo manufatturiero e non solo. L’oro viene “suddiviso” in varie scale di valore in quanto è un materiale tra i più duttili e capaci di adattarsi a contesti sia fisici che concettuali, anche se quasi sempre in economia si fa ricorso ad una unità di misura come l’oncia troy, spesso si certifica la quantità e la purezza in carati, ad esempio l’oro 18 carati è tra le varianti più diffuse, ma quanto vale oggi un grammo di questa caratura?

Il valore dell’oro è uno degli esempi più fulgidi di quanto una risorsa comunque relativamente  ancora molto diffusa possa essere in grado di essere impattante anche nel contesto moderno.

Pur avendo perso buona parte della propria “forza economica” rispetto a qualche secolo fa, l’oro mantiene una grande forma di impatto anche culturale.

Oro 18 carati: sai quanto vale oggi? Ecco il dato

Quanto vale Oro 18 carati

Il valore dell’oro oggi è difficile da definire rispetto al passato, essendo al centro di tantissimi fattori di stampo finanziario ed economico oltre che legato alla comune richiesta, essendo anche legato ad altre risorse minerarie e non solo, come il petrolio. Ma la sua forma più comune per molti, ossia quella nei gioielli e nei monili di pregio risulta essere nella maggior parte dei casi quello legato alla disponibilità diretta e possibile effettivamente.

Il termine “carato” definisce una scala di valore di purezza dell’oro che ha nel suo massimo il 24 carati, ossia la forma più pura, pari al 99,9 %. Sostanzialmente è quella di tipo maggiormente impiegato nell’ambito finanziario (nei lingotti ad esempio), mentre quella a 18 carati identifica una purezza di poco inferiore ma comunque rilevante, pari al 75.01%.

Quindi il valore al grammo che è ovviamente legato a quello a 24 carati risulta essere di poco inferiore ma comunque da qualche anno in rialzo: dopo la crisi economica iniziata nel 2007 e proseguita anche nel decennio successivo, l’oro ha ripreso sensibilmente la propria ascesa in quanto molti, anche grossi investitori hanno deciso di riportare l’interesse sull’oro.

Oggi un grammo di oro a 18 carati può superare senza troppi problemi i 40 euro, con prospettive potenzialmente ancora più rosee nei prossimi mesi, come risulta evidente da diverse previsioni che vedono l’oro subire potenzialmente un rialzo di diversi punti percentuali, che potrebbe portare a valere un grammo di oro a 18 carati anche più di 45 euro.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy