6 al Superenalotto, sai quanto è difficile? Ecco cosa dice la statistica

Il Superenalotto mantiene un impatto assoluto nella maggior parte dei casi oggi come in passato, nella maggior parte della normalità delle personalità che fanno ricorso ad attività ludiche di questo tipo, e pur non essendo qualcosa di strutturalmente “nuovo”, in quanto eredita la propria forma dal Lotto e dalla cabala tradizionale. E’ uno dei giochi di questo tipo di maggior impatto e successo in senso assoluto eppure risulta essere statisticamente molto poco probabile ottenere la massima forma di montepremi ovviamente con il 6 con il Superenalotto.

La probabilità infatti è una delle più difficili e quindi meno probabili in assoluto di “fare” il 6 in questa specifica forma di attività ludica.

Nonostante questo il Superenalotto da quasi 30 anni prosegue nel proprio successo anche perchè offre delle possibilità comunque difficili ma meno “impossibili” del 6.

6 al Superenalotto, sai quanto è difficile? Ecco cosa dice la statistica

6 al Superenalotto

Da qualche anno le nuove  regole operative in territorio europeo hanno di fatto obbligato l’utenza di questi giochi ad estrazione di essere informati in merito alla probabilità di vincita, che hanno evidenziato ancora di più il fattore probabilità che da sempre è a dir poco relativo proprio all’ambito statistico.

Infatti in circa 25 anni, in quanto il Superenalotto esiste dalla fine del 1997 anche se è stato rinnovato e modificato nel suo regolamento principale, i vincitori che hanno ottenuto il 6 sono stati poco meno di 130, quindi evidenziando statisticamente la difficoltà effettiva in termini statistici.

Il 6 al Superenalotto è estremamente difficile, considerando che esistono numeri dall’1 al 90 e la necessità di scegliere 6 di questi: indovinare il 6 è una probabilità pari a 1 su 622 614 630, quindi probabilmente la più alta e difficile tra tutti i giochi numerci ad estrazione, condizione che però tra le varie possibilità di vincita comunque ingenti seppur “minori”, non contando i vari sistemi possibili, rendono comunque l’attività in questione sufficientemente remunerativa e soprattutto attraente per i giocatori, anche con le ultime forme di divieti che risultano essere stati applicati in merito alle sponsorizzazioni.

Il record assoluto in termini di importo vinto è stato battuto circa un anno fa, proprio nel mese di febbraio del 2023 con il montepremi che dopo quasi due anni è stato “sbancato” permettendo non ad un singolo vincitore ma a ben 90 giocatori che avevano puntato sui 6 numeri rivelatasi poi vincenti, una somma divisa pari a 371 milioni di euro.

Importi così alti potenziali sono essenzialmente il risultato di una difficoltà di estrazione del 6, che genera un aumento costante nel montepremi.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy