Cerca questo simbolo sulle banconote da 5 euro: il valore è altissimo

Le banconote comunitarie hanno impiegato decisamente meno tempo ed hanno trovato meno “ostacoli culturali” nel palesarsi rispetto alle monete, dal 2002 ad oggi, in quanto il loro valore facciale ma anche la loro struttura estetica è stata considerata più facile nell’adattamento ma anche formalmente una condizione più semplice anche dalla colorazione delle varie forme di banconota, una delle più diffuse ai tempi, come oggi è sicuramente la 5 euro, il “taglio minore” ancora oggi molto comune. Seppur poco considerata collezionisticamente parlando, questa banconota ha comunque alcuni segreti e se troviamo un particolare simbolo su una di queste, siamo molto fortunati.

Perchè anche queste emissioni cartacee, comunissime, non sono tutte uguali, distinte dal numero di serie ma non solo, la loro funzione è anche collezionistica in alcuni modelli.

Quale di questi, corrispondente alla 5 euro, può essere realmente interessante dal punto di vista collezionistico? Proviamo a scoprirlo insieme.

Cerca questo simbolo sulle banconote da 5 euro: il valore è altissimo

banconota 5 euro

La 5 euro è il taglio minore e rimane qualcosa di estremamente  facile da ignorare, anche dalle dimensioni: è la banconota più piccola del gruppo di quelle comunitarie, presenta un colore tendente al grigio ed è facilmente riconoscibile anche da una struttura effettiva come quella legata alla quotidianità. Ciò che rende ogni banconota unica è sicuramente il seriale, che è presente in maniera diversa su ogni esemplare.

Il seriale è anche il tratto potenziale di rarità in quanto evidenzia in maniera piuttosto diretta anche la particolarità di un esemplare, come evidenziato dal concreto interesse che molti palesano per seriali dalla sequenza particolare come 123456 e simili oppure costituito da numeri tutti uguali o con poche differenze. Un pezzo di questo tipo vale spesso anche da  5 fino a 50 volte di più del valore facciale, se in condizioni molto buone.

Ma la banconota più rara di questo lotto non si distingue dal seriale ma da un dettaglio che certifica la rarità in maniera assoluta: la scritta SPECIMEN, visibile ed impossibile da non notare su tutti i due i lati di un pezzo di una vecchia 5 euro evidenzia l’appartenenza ad una serie molto rara, esclusiva, e non ideata per la diffusione standard. Infatti si tratta di esemplari estremamente rari che possono valere, se rilevati da circa 400 euro fino a oltre 800 euro se in condizioni perfette e sono ancora più difficili da scoprire in condizioni Fior di Stampa, in questo caso la loro diffusione limitatissima può spingere un appassionato a spendere anche oltre 1000 euro per un esemplare.

banconota 5 euro

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy