Sai quanto vale una Sterlina con Re Carlo? Ecco il valore aggiornato: “Assurdo”

Impossibile scindere troppo l’impatto della monarchia britannica dalla cultura del Regno Unito, che prosegue da così tanti anni da essere praticamente un tutt’uno. Questo ha avuto una enorme diffusione anche sugli oggetti di uso comune come le monete, che oggi come in passato sono tutte per forza di cose quasi sempre riconoscibili con il volto del sovrano di turno o comunque qualche forma di simbologia legata. Dopo oltre 70 anni di regno la sovrana britannica più longeva della storia del Regno Unito effettivamente parlando, è venuta a mancare, e naturalmente il figlio Carlo, a lungo Principe è divenuto Re dopo l’incoronazione, ma già prima di questo evento ufficiale la zecca reale ha concepito tutta una serie di monete, corrispondenti anche alla sterlina d’oro, che proprio con l’effige di Re Carlo, hanno avuto una prima diffusione.

Dato l’evento e la portata dello stesso, anche queste monete molto particolari, concepite già su più serie hanno portato un interesse collezionistico spiccato.

Ma quanto vale oggi una sterlina d’oro con il volto del nuovo sovrano?

Sai quanto vale una Sterlina con Re Carlo? Ecco il valore aggiornato: “Assurdo”

Sterlina d'oro con re carlo

Re Carlo III, primogenito di Elisabetta II anche per via di un regno di quest’ultima perdurato per oltre  70 anni, è divenuto il sovrano più  anziano a salire sul trono, all’età di 73 anni compiuti. Sono già esistenti sul mercato, seppur in quantità ridotte, numerate, concepite dalla Royal Mint, la zecca reale, varie serie che sono state concepite nel disegno già prima dell’incoronazione ufficiale.

In genere tutte le sterline d’oro, emesse da molti secoli, anche se a cadenza quasi regolare dismesse e poi riconiate, l’ultima volta a partire dagli anni 50 del secolo scorso, hanno un valore pari a quello dei lingotti “in miniatura” essendo considerate come monete da investimento anche se hanno un valore facciale diversificato, le cui più famose sono senz’altro quelle dal valore facciale di 1 sterlina.

Come detto esistono già alcune emissioni con il profilo del nuovo sovrano, una con la corona e una senza, che hanno un valore simile, che si aggira tra i 450 ed i 600 euro a seconda dell’edizione e dallo stato di conservazione, valore che difficilmente “crolla” nel corso del tempo.

Esistono però anche delle varianti come le monete “proof” definite anche a fondo specchio, concepite esclusivamente per i collezionisti e quindi ancora più rare, alcune di queste, emesse negli ultimi 18 mesi hanno già un valore che oscilla tra i 1200 ed i 2000 euro con il volto di Carlo III.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy