Bonifico bancario, quanto costa oggi? Ecco la verità che nessuno sapeva

Il contesto dei bonifici bancari è sempre più qualcosa di assolutamente rilevabile ed importante negli ultimi anni, con l’adozione di strumenti e dispositivi come lo smartphone che ha la capacità indiscussa di sviluppare un modo di interfacciarsi dal punto di vista finanziario come poche altre volte è accaduto in passato, ad esempio può emettere e ricevere un bonifico bancario con grande facilità, condizione che ha portato le banche anche a modificare i costi. Oggi quanto costa un bonifico bancario?

La risposta non è affatto scontata anche perchè bisogna tenere conto vari fattori a volte non proprio facili e “trasparenti” da notare.

Essendo oggi molto più diffusi anche al di fuori delle banche vere e proprie, i bonifici hanno avuto un trattamento in fatto di costi diverso da situazione a situazione.

Bonifico bancario, quanto costa oggi? Ecco la verità che nessuno sapeva

Bonifico bancario quanto costa

Com’è noto praticamente a tutti il bonifico è so stanzialmente l’invio di informazioni finanziarie da un conto all’altro, possibile con i codici identificativi noti come IBAN, oggi diffusi anche sui numerosi conti gratuiti di banche online più o meno influenti.

Il costo di una transizione bancaria di questo tipo è molto diversificato ed anche nel 2024 una ricca percentuale di istituti di credito applica un costo al bonifico tradizionale.

Il bonifico più diffuso è sicuarmente quello standard, definito SEPA perchè è quello applicato alle regolamentazioni del territorio europeo, oltre il 70 % delle banche in Italia non applica un costo a questa forma di bonifico.

Il discorso cambia quando si fa riferimento al bonifico istantaneo, con oltre l’85 % delle banche in Italia applica un costo che si aggira mediamente tra i 2 ed i 2,5 % nel caso delle banche standard e di poco inferiore, di media dalle banche online che hanno generalmente costi di commissione inferiori.

Non tutte le banche seguono la stessa logica e struttura, c’è che applica al costo del bonifico una percentuale basata direttamente al tipo di importo, con un costo medio generale che aumenta di molto se si sceglie di inviare un bonifico non dalla propria app bancaria ma direttamente dallo sportello: in questo caso il costo medio è di poco superiore a 4 euro per singola operazione, a causa di costi e commissioni applicate che sono prevedibilmente più impegnative.

Conviene comunque quasi sempre fare ricorso alle app bancarie e se facciamo ricorso costante ai bonifici, magari valutare un’opzione bancaria che li possa rendere gratuiti è sicuramente una buona idea.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy