Bollette gas Febbraio 2024: ecco chi pagherà di più e meno

Le forniture di gas ed elettricità corrispondono ad un vero e proprio fattore per la maggior parte delle tipologie di utenza, in quanto tutti abbiamo bisogno dell’approvvigionamento di queste risorse “basilari”, in ogni ambito. Non è quindi strano evidenziare come gas naturale e luce risultino essere state così importanti nella loro forniture, in modo specifico negli ultimi due anni i vari contesti di aumento, considerevolmente peggiorati soprattutto nell’ambito dei costi, ed anche per il contesto del mese in questione, febbraio 2024, la situazione è sotto visione di esperti e cittadini.

Quanto pagheremo a febbraio 2024 per quanto riguarda il gas? Proviamo ad analizzare i vari fattori.

Oltre alle tipiche analisi di un’agenzia semi statale come ARERA, che si occupa della definizione dei costi in bolletta in base a vari fattori

Bollette gas Febbraio 2024: ecco chi pagherà di più e meno

bollette gas 2024 febbraio

E’ infatti ARERA, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, ad avere il compito importante di regolarizzare i vari costi per ogni fornitore di beni energetici nel paese, ed è anche la prima entità ufficiale ad avere notizie e previsioni oltre che proiezioni in merito ai costi di queste risorse da oramai molti anni.

Con l’introduzione del mercato tutelato del gas, attivo già da gennaio 2024 la maggior parte dell’utenza che faceva ancora ricorso del mercato unico, non vulnerabile è stata portata e consigliata a passare al meracto libero. Il costo del gas appare in leggera diminuizione rispetto all’ultimo periodo come evidenziato proprio da ARERA, quindi sarà sensibilmente preventivabile aspettarsi una bolletta meno “importante” in quella di febbraio rispetto al periodo di gennaio. Questo però in modo particolare per le utenze che fanno ancora parte del regime tutelato, ossia i vulnerabili, come evidenziato da quanto portato in evidenza da ARERA, che fa riferimento al costo del gas attraverso il PSV (Punto di Scambio Virtuale).

Chi fa parte del regime di maggior tutela ancora oggi potrà evidenziare una riduzione di circa il 13 % rispetto a gennaio, molto meno per chi fa parte del mercato libero. Comunque nessun rincaro previsto rispetto al recente passato anche se la media del gas consumato appare quasi del 20 % in aumento rispetto allo stesso periodo del 2023, dato che non trova una spiegazione particolarmente semplice.

Ricordiamo che il bonus bollette, che si applica come forma di sconto direttamente sulla fatturazione, risulta essere dismesso per le fatture del gas dal 2024 mentre è ancora attivo per quelle della luce, essendo queste ultime ancora in maniera rilevante

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy