Nintendo Gamecube, quanto vale oggi? La risposta sorprende tutti

Il mondo del gaming è stato legato a prodotti di successo commerciale ma anche di grande impatto sociale ma anche di situazioni che non sempre hanno visto coincidere le due condizioni: il Nintendo Gamecube, concepito nei primi anni 2000 e divenuto negli anni successivi un vero oggetto di culto, soprattutto per i numerosi titoli estremamente apprezzati un tempo ma anche oggi, ed una potenza di calcolo importante, anche superiore per scheda tecnica  a quella di parte della concorrenza. Ma oggi a distanza di quasi 20 anni dalla dismissione, quanto vale il Nintendo Gamecube?

Il successo commerciale non è stato registrato ai tempi, e questo ha portato il Gamecube a diventare qualcosa di diverso rispetto alla concorrenza.

Quanto può valere oggi una console di questa tipologia? La risposta è addirittura soprendente in alcuni casi.

Quanto vale il Nintendo Gamecube oggi? Ecco quanto puoi guadagnare

Nintendo Gamecube quanto vale

Profondo taglio con il passato da parte di Nintendo nel 2000, anno di prima commercializzazione della propria console di 6° generazione, il Gamecube che fa riferimento alla forma cubica: è stata la prima console concepita per essere alimentata a giochi su disco ottico della casa giapponese (che solo con la Switch è tornata alle cartucce), anche se si trattava di dischi diversi dai tradizioanli CD o DVD (rendendo la console non adatta a riprodurre i film ad esempio).

Le caratteristiche hardware erano importanti, ed i titoli di enorme rilevanza anche tecnica come Super Mario Sunshine, The Legend of Zelda The Wind Waker, Metroid Prime, Super Smash Bros. Melee, solo per fare alcuni nomi hanno portato la console “a cubo” ad essere molto apprezzata dagli appassionati. Però poco più di 21 milioni di console non hanno identificato un successo commerciale, venendo scavalcata oltre che dall’imprendibile Playstation 2 con quasi 160 milioni di pezzi anche dalla concorrenza (la prima Xbox) oltre che dalle console precedenti e successive della stessa Nintendo.

Console quindi di culto che però portò i vertici della grande “N” a cambiare radicalmente tipo di prodotto con la Wii, votata ad un pubblico più vasto ed effettivamente dimostratasi un successo importante diventando una delle console più vendute.

Oggi un Gamecube in buono stato può essere trovato tra i 50 ed i 100 euro sul mercato online, ma è difficile trovarne una in condizioni eccellenti, in questo caso si può ambire a guadagni che arrivano anche sui 300 euro.

Discorso ancora più interessante per alcune edizioni speciali complete come quella comprendente  Zelda : The Wind Waker nel “PAK Edizione Limitata”, che può essere valutata tra i 500 ed i 1500 euro se in condizioni eccellenti.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy