Conservi la vecchia Playstation 2? Ecco a quanto la puoi rivendere: “Assurdo”

Il mondo delle console oggi è orientato in modo quasi monopolizzato tra pochi brand, di cui sono solo due in reale competizione diretta tra di loro, ossia Sony e Microsoft, ed anche in passato, decenni or sono, sono cambiati i rappresentanti ma le dinamiche, non completamente. Sony ha iniziato a diventare in modo quasi deflagrante un reale competitor in particolare con l’entrata “in campo” nel contesto di questo tipo con la prima Playstation che ha avuto un successo importantissimo, che ha poi dato via al progetto Playstation, passando anche per il modello numero 2.

La Playstation 2, chiamata anche PS2 ha infatti proseguito con una nuova generazione  tecnologica, nuovi titoli ma anche tantissime nuove migliorie.

Oggi quanto vale una vecchia Playstation 2? Proviamo a scoprirlo insieme.

Hai ancora la Playstation 2? Ecco quanto vale oggi

playstation 2

Playstation 2 resta ancora “la migliore” non solo per un compendio di nostalgia ma anche tecnicamente parlando, per tantissimi appassionati in quanto il compendio di novità che hanno portato anche ad una importante longevità rendono la 2° console di casa Sony molto difficile da battere.

Lato Software ha avuto un ruolo importante ossia quello di distanziarsi dalla prima versione, pur restandole completamente retrocompatibile (i giochi della 1° funzionano senza problemi sulla 2°), presentata nel 1999 , la console PS2 è stata venduta dall’anno dopo dapprima in Giappone ed in poco tempo nelle Americhe ed in Europa, arrivando alla fine del proprio ciclo vitale, terminato ufficialmente nel 2013 e con il supporto tecnico che si è esaurito nel 2017 con oltre 150 milioni di pezzi, nello specifico 158, rendendola ancora oggi la più venduta di ogni tempo.

Non è quindi considerabile rara assolutamente parlando ma proprio data la sua connotazione di cult di un’epoca anche molto lunga e non affatto remota, la richista di pezzi usati ha contribuito a mantenere prezzi interesanti: la PS2 è stata distribuita dal 2000 nella prima versione, pià grande, chiamata Fat (grassa) per distinguerla dalla Slim, lanciata a partire dal 2004 e poi ulteriormente modificata nel 2007. La maggior parte delle unità sono oggi Slim.

Il valore di una console di qualsiasi generazione non supera i 40-50 euro se in buono stato, ma se è comprensiva di controller originali, il valore può raddoppiare e se ha imballi originali e non presenta la modifica hardware, può valere anche oltre 150 euro, anche se molto dipende dallo stato di conservazione, con la prima versione che è più ingombrante, generalmente sono ricercate le ultime “Fat” vendute nei primi anni 2000 in quanto maggiormente ottimizzate lato hardware.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy