Ethereum come security, nuovo crollo in vista? Ecco cosa succede

Il mondo delle  criptovalute è in continua evoluzione, gestione di categorie diverse e dinamiche che seppur teoricamente molto conosciute risultane in eventi che spesso sono anche esterni a questo contesto, come ha evidenziato il continuo calo e risalita di Bitcoin, che in maniera diversa riguarda anche altre criptovalute come Ethereum che sono sempre di più sulla cresta dell’onda anche se per ora proprio Bitcoin resta sul “trono” sotto quasi ogni punto di vista. In queste ore sono però varie le voci che vedrebbero proprio Ethereum poter subire potenzialmente una forma di cambio strutturale dal punto di vista legale.

Si tratta di una forma di categorizzazione concepita, secondo alcune voci (non c’è ancora niente di ufficiale)  chiamata security, che cambia legalmente il tipo di risorsa economica.

Questo secondo analisti, qualora venisse confermato, potrebbe portare un raffreddamento nelle varie condizioni e modificare  anche il valore.

Ethereum, cosa succede? Cosa succederà nei prossimi mesi?

ethereum

Ethereum sta attraversando un periodo decisamente florido, con le sempre più diffuse forme di investimento che si affidano a questa piattaforma, che è ovviamente di natura decentralizzata ma anche molto diversa come categorizzazione rispetto a Bitcoin. Infatti fa ricorso a strutture come gli smart contracts e non troppi mesi fa ha migliorato la propria blockchain con annessi cambiamenti e miglioramenti anche dal punto di vista del consumo di energia, oggi Ethereum viene molto impiegata in ambiti di pagamento ma anche nell’ambito degli NFT, i token non fungibili essendo una piattaforma molto rapida ed ottimizzata.

Ma come già avvenuto nel recente passato, anche la politica può influenzare questo ambito, come accaduto secondo indiscrezioni dalla SEC, ossia l’unità finanziaria degli Stati Uniti che si occupa anche di quasi ogni forma di gestione fiscale, che sembra voler direzionare ed identificare Ethereum come security, ossia includendola banalmente nella categorizzazione di titoli di stato, mentre la naturale categorizzazione di commodities, ossia di risorse, è sensibilmente diversa.

Ad oggi sono attesi riscontri ufficiali di questo cambiamento che è solo una delle ultime “mosse” da parte della SEC per far rientrare le criptovalute nel proprio ordinamento, il valore attuale di Ethereum pur essendo leggermente calato negli ultimi giorni si attesat su 3.560 dollari per singolo Ether e da mesi non fa che crescere, secondo alcuni potrebbe trovare un “blocco” calare notevolmente nel corso dei prossimi mesi.

Security non indica “un problema” ma gli investitori potrebbero essere spaventati da questa forma di cambiamento e direzionare le proprie risorse altrove.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy