Bonifico Istantaneo, quanto costa? Ecco tutti i prezzi

Il bonifico istantaneo è rapidamente divenuto uno dei principali tipi di “invio” di denaro attraverso una struttura bancaria, anche se oramai anche se non si è in possesso di un conto corrente si può fare senza problemi anche in condizioni diverse, ad esempio con le carte prepagate con IBAN che sono oggi molto comuni. Abbiamo già discusso sulla “bontà” in fatto di sicurezza del bonifico istantaneo anche se resta una delle principali forme legate alle truffe ad oggi, il bonifico istantaneo però ha costi molto variegati a seconda del tipo di impiego e di banca di appartenenza. Ma quanto costa effettivamente un bonifico istantaneo?

Non esiste ancora una diretta regolamentazione in fatto di costi di commissione, ma spesso si agisce per “media”.

In alcuni casi un bonifico istantaneo può essere addirittura gratuito, in particolari condizioni.

Quanto costa il bonifico Istantaneo? Scopriamo il costo medio e le tariffe

bonifico istantaneo quanto costa

Diffuso dal 2017, il Bonifico Istantaneo è legato al contesto dell’instant payment e strutturalmente non è troppo diverso da qualsiasi altra forma di bonifico: fa ricorso ad una forma di gestione che si manifesta tra due conti, sono sufficienti due tradizionali IBAN che fungono come sempre da identificativi.

E’ una forma alternativa al tradizionale bonifico SEPA, ossia quello diffuso nella stessa metodologia e tempistiche simili in tutta Europa e nazioni correlate, ma rispetto a quest’ultimo è ovviamente contraddistinto dalla velocità e dall’efficienza, in genere viene sviluppato entro 10 secondi dall’invio e la tempistica non risulta essere influenzata in alcun modo dall’orario o dal giorno, risultando rapido allo stesso modo anche nei festivi e di notte.

La struttura non tiene conto infatti di questa forma di dettaglio ed è in parte uno dei motivi dei costi maggiori di commissione.

Per questo il costo di commissione è spesso leggermente maggiore rispetto al bonifico tradizionale, che è sempre più spesso gratuito: il costo di commissione medio è oggi di 1,86 euro, in quanto generalmente il costo per ogni singola operazione di questo tipo si aggira tra i  1 euro e 2,50 euro, però in alcuni casi il costo è gratuito completamente o ad esempio in alcune tempistiche al mese o all’anno.

In alcuni casi però le banche possono portare anche un costo maggiore che può superare i 5 euro, soprattutto per le operazioni che sono intraprese attraverso la banca fisica oppure presso i vari ATM. Generalmente i costi sono comunque portati ad essere ridotti rispetto al passato, con la diffusione di questi bonifici particolari, che oggi sono sempre più comuni.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy