Vecchi CD di valore: se hai alcuni di questi, diventi ricco – LISTA

La rivoluzione della musica disponibile per tutti è iniziata molto prima della diffusione dei supporti ottici, come le musicassette ed i CD ma già con i vecchi vinili quasi tutti hanno avuto la possibilità di alimentare le proprie collezioni con veri e propri pezzi importanti ed oggetti che hanno avuto fin dal principio un valore anche sentimentale oltre che storico. I vecchi CD appaiono meno “romantici” ma oggi sono estremamente diffusi, in quanto non troppo “vetusti” da essere difficili da riprodurre, ma comunque molto economici, al punto che il valore di alcuni di questi raggiunge cifre in alcuni casi cifre importanti.

Il CD infatti nella sua diffusione è divenuto qualcosa di culturalmente identificabile come “popolare” ma non mancano esemplari ed edizioni dalla grande rarità.

Quali sono i vecchi Cd dal maggior valore effettivo che possiamo trovare in giro o magari, è custodito presso la nostra casa?

Se conservi ancora questi vecchi CD sei ricco: ecco il valore

Il CD è un supporto ottico, leggibile con determinati lettori, dalle caratteristiche importantissime in fatto di praticità, resistenza, durevolezza ed economicità: impiegati in settori come l’informatica ma anche e soprattutto nel settore musicale: è stato il primo disco a non essere leggibile tramite un contatto fisico quindi non sottoposto ad una forma di usura che ha invece influenzato la diffusione dei vari vinili ma anche videocassette, quindi se ben conservato questo disco  realizzato in materiali come il policarbonato può durare molto più a lungo.

E’ un’invenzione “simbolo” degli anni 90 e 2000, anche se è stato commercializzato per la prima volta nel 1982, oggi è ancora venduto e prodotto anche se in quantità molto minori.

I grossi impianti discografici continuano a farne uso, seppur alternativamente alla riproduzione di musica in  streaming. Ma quali sono i CD oggi effettivamente più rari e ricercati?

Un esempio è l’edizione originale del CD di Roger Waters – The Wall, concepito in poche unità, che oggi vale fino a 2000 dollari, cifre simili per collezioni come quella di Toru Takemitsu – Complete Takemitsu Edition, composta da ben  58 CD anche in questo caso il valore è molto vicino a superare i 2000 dollari se in perfetto stato, singolarmente è molto interessante il CD originale  concepito nel Regno Unito da parte della cantautrice Heather Nova, South nei primi anni 2000, che può valere fino a 2500 dollari.

Rilevante anche la collezione di Elvis Presley – The Complete Elvis Presley Masters, corrispondente a 30 esemplari che se tenuti al meglio possono valere tra i 1500 ed i 2500 euro.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy