6 al Superenalotto, conosci la probabilità statistica? Ecco il dato che sorprende tutti

La diffusione dei giochi ad estrazione che rientrano nell’ampio compendio del gioco d’azzardo regolarizzato e quindi in qualche modo legale da parte di uno stato funzionale, anche se proprio in Italia questa tipologia di giochi in particolare quelli con la probabilità numerica come il Superenalotto, che identifica nella sua massima vincita una probabilità comunque molto bassa in relazione alla giocata se si punta al 6, un vero e proprio concetto applicato all’ambito della probabilità che spesso non viene particolarmente considerato. Fare il 6 al Superenalotto è decisamente complicato, anche molto di più della maggior parte dei giochi di questo tipo, ad estrazione, ma la probabilità statistica lo evidenzia ancora di più.

Anche se è poco “interessante” per il comendio di utenza, il Superenalotto da questo punto di vista è quasi impossibile, ed è “molto punitivo”.

Quante probabilità si hanno di indovinare il 6 al Superenalotto? E’ stato reso noto da tempo ma non tutti lo conoscono

Vuoi sperare nel 6 al Superenalotto? Ecco la probabilità secondo la statistica

6 al superenalotto probabilità

Il segreto del successo del Superenalotto non è infatti quello di offrire un montepremi accessibile, anzi, ma di aumentare la probabilità potenziale anche con vincite minori anche se è naturalmente il 6 ad essere la principale forma attrattiva. Oltre al 6 infatti è possibile vincere cifre anche importanti indovinando meno numeri, dal 5 in giù, e da tempo esistono tantissimi sistemi che possono rendere la vincita finale comunque cospicua ma non così “impossibile”.

Questo perchè il Superenalotto non ha una struttura di montepremi fisso essendo a totalizzatore, ad ogni estrazione nella quale la vincita massima non viene ottenuta, il montepremi si alza. Questo ha portato quindi a record veri e propri all’ordine del giorno che sono aumentati progressivamente: il “top” spetta all’ultimo 6 ottenuto poco più di un anno fa, dopo quasi 2 anni di assenza di vincite di questo tipo, sono stati vinti oltre 371 milioni di euro, proprio sfruttando un sistema condiviso che al costo di 5 euro per singola giocata ha permesso a quasi un centinaio di partecipanti di ottenere una parte della vincita.

Statisticamente fare un 6 “secco” è meno probabile di essere colpiti da un fulmine ma anche che un lontano asteroide possa colpire il nostro pianeta, ammonta ad 1 probabilità su 622.614.630, rendendo il Superenalotto questo tipo di gioco tra il più “punitivo” se si considera solo l’ottenimento del montepremi finale.

Il segreto che ha reso la formula un successo è proprio nella capacità di rendere la vincita possibile in altri modi.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy