2 euro di Leonardo Da Vinci, se li trovi sei fortunato: ecco quanto valgono

Sono stati fin dal 2004 i 2 euro le tipologie di moneta adibite ad avere anche un ruolo profondamente commemorativo, condizione che ha portato oltre quattrocento emissioni di questo tipo ad essere coniate in gran parte delle prime due decadi del 21° secolo ed è stata proprio la realtà italiana una delle più attive, essendo in grado di trovare personaggi ed eventi di tale importanza da giustificare delle emissioni create da hoc, come quelle proprio da 2 euro dedicate a Leonardo Da Vinci, genio assoluto e polivalente considerato uno degli artisti ma anche degli inventori più importanti della storia umana.

Come altre emissioni di questo tipo, anche questa è stata concepita dalla zecca di Roma in tempi recenti.

Quanto vale oggi la moneta da 2 euro dedicata a Leonardo Da Vinci?

2 euro di Leonardo Da Vinci, se li trovi sei fortunato: ecco quanto valgono

2 euro leonardo

Non ha bisogno di presentazioni, ma Leonardo Da Vinci è stato molto di più di un inventore, un pittore ed una mente brillante, una vera e propria personalità in grado anche di sviluppare proposte avveniristiche per i tempi che sono state poi prese come base e fonte di ispirazione per menti vissute in ambiti successivi. Tra le opere più famose c’è ovviamente la Gioconda ma non solo, in quanto l’emissione riporta un dettaglio di un angelo presente in origine sul dipinto Battesimo di Cristo conservata alla Galleria degli Uffizi, a Firenze.

L’emissione concepita nel 2019 è stata scelta non a caso per essere sviluppata in questo specifico anno, in quanto a distanza di esattamente 500 anni dalla scomparsa di Leonardo, avvenuta nel 1519. Questi 2 euro sono comunque molto rari rispetto alla maggior parte perchè concepiti per San Marino, la piccolissima repubblica disposta nel nostro paese ma di fatto una entità separata ed indipendente. Il resto dell’emissione è identica a qualsiasi altra da 2 euro quindi presenta le tipiche peculiarità dell’emissione di questo valore, con le nazioni europee ed in valore facciale.

Quanto vale oggi questa moneta, che comunque non è impossibile da trovare? In condizioni molto buone quindi senza reali fattori negativi come graffi o usura, una moneta di questo tipo datata 2019 vale mediamente dai 20 ai 30 euro, ma il valore aumenta fino a 70 euro se presenta delle condizioni in Fior di Conio. Un valore quindi non elevatissimo ma sufficiente per risultare interessante soprattutto se abbiamo la fortuna e l’arguzia di trovare varie monete in ottimo stato di questa tipologia, che hanno avuto una tiratura comunque non così elevata.

2 euro leonardo

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy