Hai ancora un Iphone 2G? Ecco fino a quanto vale: “Assurdo”

L’impatto che ha avuto Apple già molto prima di sviluppare oggetti legati alla telefonia mobile ed al contesto di musica digitale con Iphone e Ipad, anche se è proprio con il “ritorno” di Steve Jobs a capo della compagnia che di fatto aveva creato, in modo specifico con oggetti che sono divenuti importantissimi nell’immaginario comune, a partire dal primo modello di Iphone, commercializzato a partire dal 2007, modello chiamato oggi Iphone 2g, per distinguerlo dai modelli successivi tutti già adattati alle reti 3G. Un Iphone 2G pur avendo meno di vent’anni sulle spalle è considerato ovviamente “vecchio” rispetto alla tecnologia attuale ma non è solo l’età fisica a conferire un interesse effettivo.

Sono anche gli altri i fattori che rendono un oggetto più o meno interessante per la maggior parte degli appassionati, e non solo.

Iphone 2g, quindi il primo modello in assoluto di casa Apple, oggi è un “pezzo di storia” e se siamo fortunati da possederne uno in ottimo stato possiamo guadagnare cifre altissime.

Hai ancora un Iphone 2G? Ecco fino a quanto vale: “Assurdo”

Hai ancora un Iphone 2G  quanto vale

Concepito da Steve Jobs e strutturalmente creato da Apple, Iphone ha portato il concetto di smartphone ad un nuovo livello, portandolo al di fuori di una nicchia alla quale era ancora legato: Iphone è stato soggetto a critiche strutturali e di potenza dei dispositivi fin dal principio ma ha anche offerto per la prima volta uno store digitale completamente integrato con il sistema, un supporto costante, una serie di app preinstallate affidabili oltre che un design ed una capacità responditiva del display nuova per i tempi, anche se a costi non così economici (ma comunque in linea con i prezzi di allora).

Iphone 2g non era all’avanguardia sotto tutti i punti di vista ma la sua enorme diffusione culturale è stata così importante da modificare il contesto stesso della telefonia mobile in tutti i sensi. E guardandolo rispetto ad un Iphone moderno si evidenziano i numerosi cambiamenti estetici, di dimensioni ma anche puramente tecnologici che hanno portato l’industria a modificarsi (dalle dimensioni dello schermo che dai 3,5 pollici iniziali ha portato la dimensione addirittura raddoppiare oggi).

Se un esemplare ben conservato vale da 100 fino a  400 euro, alcuni pezzi mai utilizzati sono stati venduti anche per oltre 1000 euro o anche di più. Addirittura un Iphone 2g della primissima serie ancora “nel chellophane” originale e quindi mai aperto è stato venduto all’asta negli Stati Uniti per una cifra superiore a 60 mila dollari

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy