Hai la moneta da 1 euro con il Cavaliere? Ecco il valore ufficiale

Monete e banconote non fanno parte “solo” della nostra normale quotidianità e rapporto verso il denaro “fisico” che mantiene una grande importanza anche in un contesto oramai dominato da quello elettronico, le monete in particoalre sono delle forme “durature” che identificano il denaro nella sua forma più probabilmente iconica in assoluto anche grazie all’euro che ha unificato e reso “somiglianti” le monete europee, almeno quelle che fanno parte dell’eurozona. In alcuni casi le monete da 1 euro sono riconoscibilissime anche in Italia, ma in alcuni casi può capitarci tra le mani un esemplare diverso come quello con il Cavaliere.

Corrisponde ad una emissione ufficiale di una nazione “poco conosciuta” ma che da diversi anni fa parte dell’Unione Europea e quindi anche fa ricorso all’euro.

Ma quanto vale oggi una moneta da 1 euro con il Cavaliere? Può considerarsi rara?

Hai la moneta da 1 euro con il Cavaliere? Ecco il valore ufficiale

1 euro cavaliere

Il Cavaliere in questione ha una forte simbologia per il paese di provenienza, che è la Lituania, e non è ovviamente casuale, ma concepito nella figura di Vytis eroe nazionale della Lituania ma anche figura molto conosciuta in tutti i paesi baltici. La Lituania ha adottato l’euro ufficialmente nel 2015, dall’inizio degli anni 90 aveva ripreso l’utilizzo del litas, dopo l’indipendenza dall’Unione Sovietica, durante questo periodo ha fatto ricorso al rublo russo. La Lituania è anche membro della NATO ed è stata nel 1990 una delle prime ex repubbliche sovietiche a definirsi indipendente dall’URSS.

Il Cavaliere Vytis è così importante da figurare su tutte le monete standard dell’euro lituane. E quella da 1 euro non è così difficile da trovare anche nel nostro paese, pur essendo comunque rara, anche perchè la piccola nazione baltica ha adottato l’euro in tempi comunque relativamente recenti. Quanto vale?

Le monete del 2019 e 2020 sono le più interessanti in quanto la loro tiratura è stata sensibilmente più ridotta dei primi anni. Un esemplare del 2019 vale mediamente  tra i 5 ed i 20 euro se in ottimo stato ma in condizioni Fior di Conio può valere anche fino a 35 euro. Leggermente superiore la  valutazione delle monete del 2020 che sono un po’ più rare, concepite in poche migliaia di unità, che possono valere fino a poco meno di 50 euro a patto di possedere esemplari realmente in stato di conservazione eccellente.

E’ una moneta che nel corso del tempo potrà gradualmente acquisire un interesse ed un potenziale valore aggiuntivo perchè non tutti conoscono a sufficienza la “storia” dietro queste emissioni ma neanche la nazione di appartenenza in realtà.

1 euro cavaliere

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy