Hai trovato i 2 euro con i Carabinieri del Principe? Ecco il valore di oggi, è altissimo

Le monete mantengono intatto un estremamente popolare compendio di informazioni dalla forte identità nazionale e continentale anche nelle monete moderne come ad esempio quelle che corrispondono all’euro nelle sue forme principali, in particolare le monete da 2 euro risultano essere delle tipologie altamente impattanti ed indubbiamente molto interessanti in ogni caso perchè  è proprio da questa variante di moneta che le singole nazioni , piccole o grandi che siano, possono sviluppare versioni specifiche come nel caso dell’emissione dedicata ai Carabinieri del Principe.

Il termine  Carabinieri ci fa venire in mente la forza di polizia di stampo italiano, ma è un termine diffuso anche in altre nazioni.

Infatti questa moneta non è concepita in Italia ma da una realtà non così distante ed in qualche modo “vicina”.

Hai trovato i 2 euro con i Carabinieri del Principe? Ecco il valore di oggi, è altissimo

2 euro carabinieri principe

I 2 euro infatti sono stati concepiti da esattamente 20 anni anche come variante possibile concepita dalle singole nazioni per emettere le versioni commemorative delle proprie realtà. E se l’Italia, ma anche Francia ed Olanda oltre alla Finlandia risultano essere le nazioni probabilmente più prolifiche in termini di varietà dal 2004 ad oggi anche le “piccole” ma non meno influenti nazioni come il Principato di Monaco che non è parte dell’Unione Europea “direttamente” ma formalmente risulta essere in qualche modo semi dipendente dalla Francia che ne è invece membro fondatore, fa ricorso all’euro ed anche alle monete “speciali”.

Questa è sufficientemente recente ma anche rara da essere molto interessante, sviluppata in occasione del duecentesimo Anniversario della fondazione della Compagnia dei Carabinieri del Principe, emissione concepita nel 2017 di “riflesso” a 200 anni di distanza dalla fondazione del corpo monegasco dei carabinieri, avvenuto nel 1817.

Emissione molto interessante dal punto di vista estetico, reca l’immagine di un carabiniere in alta uniforme con tanto di elmo mentre espone il saluto militare riconosciuto globalmente, alle sue spalle è riconoscibile una parte del Palazzo dei Principi di Monaco, nel Principato. In basso la scritta in francese CARABINIERS DU PRINCE con i due anni sopramenzionati 1817 – 2017.

Moneta concepita con scopi commemorativi quindi abbastanza rara da essere interessante ma non impossibile da trovare, anche se in buone condizioni è sufficientemente interessante da valere molto di più del valore facciale da 2 euro.

Se un esemplare in buono stato vale mediamente tra i 50 ed i 100 euro uno in condizioni particolarmente buone può valere anche oltre 200 euro, e diversi pezzi in Fior di Conio sono stati venduti anche per più di 300 euro.

2 euro carabinieri principe

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy