Cosa fare a Taranto con i bambini

TARANTO – Quali posti visitare a Taranto? E cosa fare a Taranto con i bambini? La città offre davvero tantissimo e sono numerosi i luoghi dove andare, a cominciare da una visita al Museo Archeologico, tappa interessante per i più piccoli e anche molto stimolante. Il Museo Archeologico Nazionale è tra i più importanti in Italia e oggi possiede un percorso moderno inaugurato solo nel 2016 che consente di ammirare reperti narranti la storia della città.

Attrazioni da vedere a Taranto con i bambini

Una delle attrazioni preferite dalle famiglie con bambini che vengono a Taranto è la gita in catamarano nel Golfo di Taranto, grazie alla quale è possibile ammirare i delfini che in branchi solcano le acque nel punto più profondo del Mediterraneo chiamato “Canyon di Taranto“. E’ anche possibile avvistare bellissimi esemplari di capodogli. Un altro itinerario interessante è quello che porta alla scoperta della Taranto antica, Taras, colonia della Magna Grecia: l’itinerario si sviluppa negli immediati dintorni caratterizzati dalle Gravine, in cui protagonista assoluta è la pietra. Qui si potranno vedere grotte naturali, anfratti e profondi canyon, meraviglie naturali imperdibili.

Visitare dintorni di Taranto con i bambini

Anche la visita a Grottaglie è meta ideale per visitare i dintorni di Taranto con i bambini. La città della ceramica mostrerà loro un volto del tutto diverso da quello che vedono altrove. Situata a circa mezz’ora d’auto da Taranto, Grottaglie è una città deliziosa costruita sulle gravine, che conserva ancora intatti le caratteristiche delle città del Sud del Mediterraneo. Ancora oggi qui si possono vedere le case affrescate in calce bianca, i vasi di ceramica colorati posti alle facciate e giardini colorati con fichi d’india, agavi e piante tipiche della macchia mediterranea. Da non perdere nella città il pittoresco Quartiere delle Ceramiche, che si trova nella Gravina di San Giorgio e dove ci sono ancora circa 50 botteghe di artigiani. Riconoscibile per i colori giallo e verde, la ceramica di Grottaglie è fantastica!

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy