Bonus psicologo fino a 1.500 euro: requisiti, come richiederlo, chi può ottenerlo

La salute mentale risulta essere un elemento di sempre maggior evidenza anche nell’immaginario comune, condizione sicuramente migliore rispetto al passato, ed anche la politica ha iniziato attraverso vari strumenti di carattere sociale, a fornire alcune forme di “strumenti”  che hanno l’obiettivo di rendere meno complesse le cure di questo specifico contesto. Il Bonus Psicologo, inizialmente sviluppato in fase “sperimentale” nella precedente forma di governo, è stato confermato anche per il 2024, e costituisce una forma di beneficio che probabilmente verrà prorogato e migliorato nel corso degli anni.

Si tratta di una forma di contributo da “spendere” presso le sedute di psicologia e psicoterapia, ed in senso generale per qualsiasi forma di  supporto legato alla salute mentale, fornito dal governo attraverso un voucher.

Di natura variabile, nei prossimi giorni potranno essere effettuale le domande attraverso il portale apposito.

Come ottenere il Bonus Psicologo: ecco come fare la domanda e chi può farla

bonus psicologo

Ma cos’è effettivamente il Bonus Psicologo? Confermato dalla versione 2023, ed ampliata la platea, resta una forma di agevolazione di tipo economico, variabile in base all’ISEE. Bonus che potrà essere “speso” presso professionisti specializzati comunicato la propria adesione all’iniziativa del bonus psicologo 2024 al CNOP (Consiglio Nazionale degli Ordini degli Psicologi). La prima forma del Bonus Psicologo è stata concepita in prossimità del periodo “post Covid 19” che ha visto una sempre crescente percentuale di cittadini che hanno manfiestato numerosi sintomi di natura psicologica difficile, condizione che ha portato

L’ISEE deve essere di almeno 50 mila euro, esclusivamente concepito per cittadini italiani, senza nessun requisito d’età che però devono essere residenti in Italia al momento della domanda, e l’importo può arrivare fino ad un massimo di 1500 euro (il bonus resta richiedibile una sola volta) per i richiedenti con ISEE entro 15 mila euro, importo che si riduce a 1000 euro per chi ha ISEE compreso tra i  15.000 ed 30.000 €, mentre ammonta a 500  euro per ISEE fino a 50 mila euro.

La domanda può essere effettuata dal 18 marzo fino al 31 maggio 2024, e da questo specifico giorno saranno progressivamente erogate in ordine di tempo tutte le richieste. La richiesta va espressamente sviluppata via telematica attraverso il portale ufficiale adibito alla richiesta del Bonus Psicologo, raggiungibile presso QUESTO link, attraverso un accesso tramite  Carta di Identità Elettronica (CIE), Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) oppure Carta Nazionale dei Servizi (CNS). La medesima richiesta può essere effettuata anche con l’ausilio di un Patronato / Caf abilitato a queste richieste.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy