Hai trovato un gettone telefonico con una sigla SCV? Il valore è incredibile

In Italia il gettone telefonico ha iniziato la propria diffusa “genesi e progressiva normalizzazione” fin dagli anni 30, ma è con il telefono pubblico sviluppato anche nelle cabine apposite, anche queste oramai un “reperto del passato” (neanche tanto lontano in realtà) che oggi fa tanta nostalgia. Il Gettone telefonico ha ricoperto una parte importante dei rapporti sociali di quaunque tipo ed in ogni condizione di continuità molto a lungo, arrivando ad essere qualcosa di impossibile da ignorare, e restando molto diffusi anche oltre gli anni 80, ne esistono ancora oggi di vari tipi con diverse forme di sigla in particolare può essere raro uno che ha una che è riconoscibile dalla dicitura SCV.

Questo indica una categoria di gettoni telefonici diversi perchè non concepiti per il mercato italiano pur essendo effettivamente realizzati nel nostro paese.

Da dove deriva la sigla SCV? E quanto possono valere queste tipologie di gettone telefonico?

Gettone telefonico con una sigla SCV: ecco quanto vale oggi

Gettone telefonico scv

Investire sui gettoni per fare soldi non è consigliatissimo, in quanto non sono paragonabili alle monete da nessun punto di vista, neanche da quello della rarità effettiva: non sono per l’appunto monete e non lo sono state neanche durante l’effettiva utilità, realizzati non dalla Zecca di Stato ma da vari stabilimenti legati alle aziende telefoniche, poi unificate dapprima da SIP e poi da TIM, nella seconda metà del 20° secolo.

Però non sono tutti uguali, seppur dalla fine degli anni 50 fino agli anni 80 il modello impiegato per tutto il nostro paese è rimasto il medesimo, però esistono per l’appunto delle varianti come quello con SCV che indica una realtà particolare come la Città del Vaticano, che pur essendo sotto molti punti di vista il più piccolo stato del mondo, ha da sempre costituito qualcosa di diverso anche dal punto di vista monetario, anche se ha impiegato la lira in una foggia diversa così come anche l’euro.

Lo stesso ha avuto valore per i gettoni telefonici, concepiti in due varianti, i più vecchi con due scalanature orizzontali e con la scritt SCV al centro, la seconda ha una sola scalanatura in alto, con l’immagine di un telefono fisso.

Sono molto ricercati, visto che hanno avuto una funzione effettiva unicamente per i telefoni pubblici nel Vaticano, e per questo sono rapidamente divenuti molto riconosciuti: un pezzo in stato non eccellente può valere tra i 40 ed i 60 euro mentre un pezzo in stato perfetto può arrivare a valere anche più di 300 euro.

Gettone telefonico scv

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy