Trova questi due euro e sei ricco in un secondo! Ecco quali cercare

La capacità di risultare interessante per un compendio di persone estremamente elevato pare essere fattore unico per le monete ancora di più che per le banconote ed identifca un vero e proprio ambito comune dove si trovano vari elementi anche relativamente recenti ed attuali come le monete comunitarie come quelle da 2 euro senz’altro tra le più interessanti dell’intero compendio.

Sono anche quelle generalmente più diversificate nelle varianti visto che oltre a quelle legate al periodo di emissione da parte delle singole nazioni, figurano anche le emissioni commemorative che da sempre hanno un impatto considerevole.

In alcuni casi si tratta di monete così rare fin dal principio da valere immediatamente molto di più del valore facciale.

Trova questi due euro e sei ricco in un secondo! Ecco quali cercare

 

Proprio le monete da 2 euro sono dal 2004 quindi da esattamente vent’anni come base per le emissioni speciali come quelle dedicate a personalità specifiche del passato ma anche del presente. Come le grandi e principali realtà anche le piccole forme di stato hanno la capacità e la possibilità sviluppare emissioni alternative a quelle “base”.

In questo modo queste monete hanno un evidente capacità di sviluppare un interesse numismatico importante quanto diffuso di tipo economico. È il caso dell’emissione corrispondente probabilmente a quella più ricercata in ambito assoluto, che di presenta apparentemente come una moneta comune con un volto di donna di profilo.

Ma se abbiamo la possibilità di trovare questa moneta siamo molto fortunati: è la moneta da 2 euro probabilmente più preziosa fin dal principio in quanto concepita esclusivamente per una ristretta cerchia di personalità come facoltosi collezionisti. La donna ritratta è infatti Grace Kelly, attrice statunitense e poi divenuta proprio al massimo della propria attività lavorativa la sposa e quindi principessa di Ranieri III di Monaco acquisendo dritti di figura regina.

Considerata una delle bellezze più rilevanti dello scorso secolo, la principessa Kelly ha trovato una morte prematura a poco più di 50 anni, a causa di un incidente stradale, nel 1982.

A distanza di venticinque anni il Principato di Monaco ha concepito la prima emissione commemorativa da 2 euro della propria realtà, dedicandola proprio alla principessa Kelly.

Emissione rarissima come detto venuta solo in esemplari numerati e presenti in kit specifici da collezione. Il valore ha subito un aumento importante fin dal 2007, anno di emissione.

Oggi il valore supera i 6000 euro se il pezzo è in condizioni eccellenti ma alcuni sono stati venduti all’asta anche per oltre 10 Mila euro.

2-euro-in-mano due

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy