Hai trovato la sterlina con questo stemma? Sei fortunatissimo, ecco quanto vale

Le monete racchiudono una ricca percentuale della cultura di una nazione anche se questo può sembrare eccessivo, questo è evidente soprattutto da quelle “non comuni” ad esempio le emissioni maggiormente esclusive, e quelle commemorative che evidenziano un particolare potere sia collezionistico che economico, che riesce da sempre ad essere qualcosa di assolutamente decisivo anche nell’ambito della vendita di questi oggetti. Una sterlina in particolare se presenta una tiratura ed una purezza particolare può realmente valere molto di più di una tradizionale emissione, ad esempio se mantiene una forte connotazione simbolica ad esempio uno stemma.

La storia britannica è molto ricca e “tumultuosa” e la forte simbologia traspare anche dalle emissini d’oro.

Una sterlina d’oro che presenta uno stemma particolare tende ad essere valutata di più rispetto ad altre.

Hai trovato questo stemma sulla sterlina d’oro? Ecco il valore

sterlina con questo stemma

La sterlina d’oro, definita anche sovrana d’oro in quanto è presente quasi sempre proprio il volto o una simbologia che riconduce ad un re o una regina. La storia britannica è ricca ovviamente di personalità molto famose, come Elisabetta II, che è ad oggi stata la sovrana più longeva ad aver mai simbolicamente seduto sul trono delle isole britanniche.

Nel corso di oltre 70 anni di regno alla regina sono state dedicate tantissime emissioni, una delle più interessanti risulta essere legata a partircolari ricorrenze ad esempio il giubileo d’oro, ossia i 50 anni di regno, condizione che è stata per forza di cose ottenuta solo da una ristretta cerchia di regine della storia del Regno Unito.

Questa moneta, emessa nel 2002 per un numero ristretto di esemplari, ha costituito una vera e propria rarità in quanto risulta non avere il volto della regina di profilo (che è invece quasi naturalmente presente su molte emissioni), al suo posto vi è uno scudo coronato, utilizzato anche per le emissioni della sua antenata, la regina Vittoria in occasione del  suo 50° anniversario di regno nel 1887. Questa forma di raffigurazione è parte della storia britannica e fa valere una sterlina d’oro fino a circa il doppio di una “normale” concepita in tempi moderni (la loro produzione è stata riavviata dagli anni 50 in poi).

Una sterlina d’oro con lo stemma coronato come da foto vale infatti da circa 700 a 1000 euro se presenta condizioni particolarmente buone, e quindi identifica una vera rarità. In particolare le varianti proof ossia quelle concepite appositamente per essere collezionate, a fondo specchio, che sono anche le più amate dai collezionisti dato l’aspetto brillante.

sterlina con questo stemma

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy