Bonus verde per giardini e terrazze fino a 1800 euro: ecco chi può richiederlo, requisiti

Il concetto di un ambito green è assolutamente attuale, ed evidenzia in ogni struttura sia la ricerca ad un ambiente maggiormente sostenibile ma anche la ricerca di un benessere strutturato anche nelle forme concettuali per gli esseri umani. Il Bonus Verde, per l’appunto, orientato ai vari giardini e terrazze costituisce qualcosa di inizialmente solo “velato” ed anticipato ma che diventerà presto realtà. E’ una forma di agevolazione che permette parzialmente di coprire eventuali lavori legati al contesto del giardino e delle terrazze.

Ma chi potrà ottenerlo, e come è effettivamente orientato ad essere?

Proviamo a scoprirlo insieme, seguendo le linee guida fornite dalle varie fonti ufficiali dello Stato.

Nuovo Bonus Verde, per le terrazze ed i giardini: ecco la guida per richiederlo

Bonus verde

Si tratta in realtà di una forma di bonus piuttosto simile ai vari ecobonus, ossia funge come una detrazione fiscale, per la sistemazione delle aree verdi di proprietà esterne alla abitazioni. E’ una versione specifica di detrazione IRPEF che si applica al 36% sulle spese sostenute per giardini e terrazze, quindi ambienti esterni per i seguenti lavori come coperture a verde e di giardini pensili, ma anche le varie potature, forniture di pianti e arbusti, i pergolati ma anche opere di riqualificazione di prati, e la presenza di qualche forma di verde nelle varie forme di apparati abitativi esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni.

Non è invece applicabile per lavori diversi di manutenzione tradizionale per i giardini che sono già esistenti, le varie illuminazioni di giardini e terrazze o ad esempio l’acquisto del vasellame per piante. In generale è una forma di bonus che si applica esclusivamente per edifici abitativi e non va applicata per i contesti professionali, ad esempio gli uffici.

Essendo orientata ad essere sotto forma di detrazione IRPEF, può essere applicata per lavori di importo fino a 5000 euro, andando quindi a coprire un massimo di 1800 euro, e come ogni detrazione simile andrà ripagata in 10 quote annuali di stesso importo. Tra i requisiti figurano le metodologie di pagamento che per essere sottoposti alla detrazione devono essere effettuate con metodologie completamente tracciabili (quindi bonifici, bancomat o simili).

Per ottenere il Bonus Verde Giardini e terrazze le varie spese vanno riportate nella  dichiarazione dei redditi; nello specifico, nel quadro E con codice 12 del modello 730, allegando le varie fatture delle spese effettuate. Le quote saranno ripartite a partire dall’anno successivo.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy