Ricordi il telefono Nokia “a goccia”? Ecco quanto può valere oggi

Il mondo tecnologico  è soprattutto costituito da innovazione, trovate sempre nuove ma anche proposte che non sempre trovano il supporto del pubblico effettivo. Solo pochi tra audacia e genialità (a volte quasi follia) sono riusciti a cambiare invece le abitudini dei consumatori anche andando incontro ad idee preconfezionate molto difficili da “spostare”. E’ il caso ad esempio di Iphone che risulta essere stata l’invenzione recente che ha modificato l’apparato della telefonia mobile e non solo. Nokia ha avuto un ruolo molto importante tra i brand influenti nel corso delle precedenti generazioni, ed un modello specifico, come il telefono a “goccia” risulta essere un esempio di audacia.

Se Iphone prodotto da Apple ha sicuramente influenzato molto l’apparato estetico , rendendo i freddi oggetti attraenti, Nokia ha fatto lo stesso con alcuni modelli.

Non è stato un esempio di successo costante ma è indubbio che senza idee e proposte nuove, la tecnologica fatica ad imporsi.

Ricordi il telefono Nokia “a goccia”? Ecco quanto può valere oggi

telefono Nokia a goccia

Nel corso dei primi anni 2000 infatti Nokia memore del successo di alcuni dispositivi molto importanti come il celeberrimo Nokia 3310 ha iniziato un processo di rinnovamento e di proposte di nuovi modelli. Prima dell’avvento degli smartphone di Apple, nel 2007, il concetto di smartphone che definisce un dispositivo telefonico fortemente multimediale, dotato di uno schermo sensibile, era già stato concepito, e Nokia ha provato a lanciare sul mercato un oggetto dal design particolare, come il Nokia  7600, noto anche per essere stato il primo del brand finlandese ad utilizzare la connessione 3G, ai tempi qualcosa di non scontato affatto.

Il design coraggioso e colorato a “goccia” si scontrava però con alcune limitazioni considerate tali già 20 anni fa (è un modello venduto dal 2004) come l’assenza di sistema operativo Symbian che aveva invece portato al successo altri dispositivi di Nokia.

Lo schermo era sufficientemente avanzato per i tempi ma necessitava comunque l’utilizzo dei tasti sottostanti, condizione che ha portato inevitabilmente a qualcosa di non sempre comodissimo da utilizzare: il Nokia  7600  era molto audace soprattutto per la proposta ambiziosa di funzioni ma si è scontrato con le limitazioni del tempo e dall’arrivo di Iphone che ha di colpo fatto invecchiare quasi ogni dispositivo della concorrenza.

Chi però ha puntato su questo modello ai tempi e conserva ancora un esemplare viene senz’altro ripagato da un oggetto particolare, che ha un mercato: un  7600 in ottimo stato vale tra i  60 ed i 100 euro, ma esemplari tenuti ancora meglio possono valere fino a 300 euro.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy