Due euro commemorativi: se trovi questi, guadagni un sacco di soldi

E’ senza dubbio la tipologia di emissioni da due euro quella maggiormente interessante e stimolante per i collezionisti di tutta Europa, e proprio il concetto di moneta unificata ha portato un interesse rilevante e progressivamente concreto anche nei confronti delle emissioni realizzate in italia di tipo commemorativo che sfruttano questo standard monetario estremamente comune e diffuso, ed anche le piccole realtà possono “godersi” le proprie versioni speciali di monete di questo tipo che possono passare inosservate ai più.

Tra i due euro commemorativi maggiormente ricercati figurano ovviamente quelli dei piccoli stati che pure hanno la possibilità di scegliere quale cosa “porre” su queste emissioni.

Un esempio sono due euro commemorativi molto recenti risalenti addirittura al 2022 emessi dalla Zecca italiana per il piccolo stato di San Marino.

Due euro commemorativi: se trovi questi, guadagni un sacco di soldi

due euro commemorativi

Come è noto San Marino mantiene la propria indipendenza da svariati secoli ed è riuscita a restare una forma di realtà indipendente dapprima rispetto alle varie potenze locali e straniere che si sono insediate nei territori adiacenti. Ed anche con la nascita della nazione italiana, questo status è stato mantenuto, ovviamente la realtà della piccola repubblica è minore e non può provvedere in modo autonomo alle proprie monete ed emissioni di qualsiasi tipo, quindi dalla nascita del Regno d’Italia fino al periodo attuale, San Marino si “appoggia” alla zecca italiana pur non facendo parte dell’Unione Europea, costituisce quelle realtà che sono comunque parte di nazioni che invece ne  fanno parte.

E come tutte le altre nazioni dell’eurozona, anche San Marino emette da oramai molti anni, le proprie monete commemorative, come queste che risalgono al 2022, a 200 anni dalla scomparsa di Antonio Canova, importantissimo pittore e scultore considerato uno dei principali esponenti del proprio periodo in tutto il mondo.

Non a caso l’emissione viene concepita raffigurando una delle sue opere più riconoscibili come la Dea Ebe, scultura di Canova che rappresenta la figlia di Era e Zeus, sono visibili le due annate 1822 e 2022 proprio per rimarcare il bicentenario che è al centro del senso dell’emissione.

La statua infatti figura al centro esatto della moneta, ed è anche visibile la dicitura di San Marino sul lato destro. Ma quanto vale questa moneta?

Ovvimanete il valore nominale è di due euro, ma dal punto di vista collezionistico un pezzo tenuto in ottimo stato vale almeno 20 volte tanto ed uno in Fior di Conio, le migliori condizioni possibili, possono far guadagnare fino a 100 euro.

due euro commemorativi

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy