Sai come ottenere un terreno abbandonato gratis? Ecco la guida

La possibilità di possedere un terreno a carattere gratuito è naturalmente qualcosa di stimolante ed assolutamente interessante: questa tipologia di possibilità infatti risulta essere incredibilmente possibile con la semplice adozione di alcuni sistemi e possibilità, totalmente legali in quanto permessi dalla legislazione italiana. Ma come e perchè esiste concretamente una tutt’altro rara possibilità di ottenere qualcosa di così importante gratis, come un terreno abbandonato?

Ciò non è affatto raro a causa di alcuni avvenimenti di carattere sociale e demografico ma anche legato alla sfera del contesto immobiliare e lavorativa.

Come si ottiene un terreno abbandonato gratis? E soprattutto, perchè può essere conveniente?

Sai come ottenere un terreno abbandonato gratis? Ecco la guida

terreno abbandonato gratis

Lo schema è in qualche modo sovrapponibile all’ambito effettivo delle Case a 1 euro, ossia attraverso varie  situazioni di crisi che hanno portato oltre ad una crisi immobiliare anche una legata all’inutilità di terreni oramai non più considerati utili allo scopo iniziale. Ottenere un terreno gratis o quasi è infatti possibile a patto di ottenere alcune condizioni.

La situazione più favorevole prevede la scoperta di un terreno effettivamente dismesso e non utilizzato: in questo caso si può fare ricorso alla definizione considerabile tale in modo specifico rivolgendosi al comune di appartenenza, che è l’unica entità che in pochi step può effettivamente farci rilevare un terreno gratuitamente, ossia se il proprietario non risulta essere attivo.

In questo caso il terreno passa in gestione al comune stesso che può concedere, generalmente lo fa senza troppi problemi, la gestione dello stesso a titolo anche gratuito, almeno finchè il vecchio proprietario reclama la propria forma di “diritto”. Esiste ad esempio la possibilità di ottenere la proprietà in modo definitivo attraverso l’usucapione: questo sistema garantisce all’utilizzatore entro in un periodo di tempo minimo di 10 fino a 25 anni.

Ma un vecchio proprietario se effettivamente risulta ancora tale, può garantire una forma di sconto in fase di vendita o addirittura donare a titolo gratuito un pezzo di terra che magari ha deciso non volersi più occupare.

Ma per fare cosa? Esistono varie proposte inerenti al riutilizzo di un terreno abbandonato, ad esempio il riutilizzo per scopi diversi rispetto a quelli “originali”, come l’allevamento o la coltivazione di specifiche attività come possono essere ad esempio quello di api da miele o anche di lumache e o lombrichi che hanno delle nicchie interessanti in ambito di mercato per la cosmesi o anche per il cibo.

Altre idee possono essere riconvertire lo stesso a campi sportivi.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy