Trova i 2 euro con William Shakespeare e sei ricco: ecco quanto valgono

Tra le figure così importanti dell’ambito della letteratura mondiale e quindi non solo in un concetto ed una riflessione locale ma internazionale, e tra i pochissimi che sono divenuti così influenti durante la loro vita, figura sicuramente William Shakespeare, considerato ancora oggi uno dei padri fondatori della lingua inglese ed uno dei fautori della sua espressione soprattutto nei poemi. I 2 euro con il volto del Bardo, il principale appellativo conferito a William Shakespeare, morto comunque in età non avanzata, all’età di 52 anni, omaggiano proprio la sua scomparsa, con questa emissione.

Non avendo mai il Regno Unito adottato l’euro al posto della sterlina, è curioso che sia stata un’altra nazione ad omaggiare Il Bardo, con questa riconoscibile moneta.

Si tratta della Repubblica i San Marino, come a testimoniare l’importanza globale della figura del drammturgo inglese vissuto tra il Cinquecento e l’inizio del Seicento.

Trova i 2 euro con William Shakespeare e sei ricco: ecco quanto valgono

2 euro con William Shakespeare

Il periodo vissuto da William Shakespeare infatti è stato estremamente importante per l’Europa ed ha iniziato a imporre l’influenza anche culturale britannica di cui si percepiscono ancora gli effetti, nel mondo.

La diffusione della lingua inglese e del poema nella sua struttura con questo idioma è infatti stato possibile grazie anche al drammaturgo, il cui volto è celebre anche a chi non si diletta di poemi: nel 2016 in occasione del 400° anniversario della scomparsa di Shakespeare con l’ausilio della Zecca di Roma, San Marino ha emesso un quantitativo più che discreto di queste emissioni riconoscibile proprio dal suo volto in 3/4 nella posizione. L’incisione dalla quale è poi stato sviluppato il ritratto è relativa a Firt Folio, prima pubblicazione delle opere di Shakespeare.

Riconoscibili anche la firma dell’autore, il simbolo di zecca e la dicitura di San Marino. Il resto è identico a qualsiasi altro pezzo da 2 euro.

Quanto vale? Emissione di San Marino quindi emessa in quantitativi non così importanti, ma comunque non è una moneta rara, il volto del poeta la rende molto riconoscibile e quindi particolare. Un esemplare usato vale esattamente 2 euro, ma uno tenuto sufficientemente con cura, senza grossi difetti supera i 40 euro, uno in Fior di Conio ossia le migliori condizioni di conservazione possibile possono superare i 90 euro, ma solo se il pezzo è effettivamente in condizioni assolutamente perfette, come appena uscito dalla Zecca.

Resta un esemplare che non può mancare nella collezione di un appassionato.

2 euro con William Shakespeare

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy