Cerca una croce sulla moneta da 1 euro, il valore ti sorprenderà

Le simbologie presenti sulle emissioni monetarie sono spesso la conseguenza di simboli radicati in culture molto antiche, che però in alcuni casi sono anche condivise da nazioni estremamente disparate: è il caso del simbolo della croce, oggi verbalmente legato ad un significato religioso ma esistente anche in tantissime altre forme, e non è raro trovare croci non cristiane sulle monete, come nel caso della moneta da 1 euro.

La diversità delle emissioni è data proprio dall’euro che ha normalizzato monete e banconote in modo radicato e diffuso ma ha anche permesso lo sviluppo di edizioni specifiche.

La moneta da 1 euro con la croce può essere infatti legata ad una nazione in particolare, e può valere molto di più del valore spiccatamente facciale.

Hai trovato una croce sulla moneta da 1 euro? Ecco il valore

1 euro con la croce

Le monete fanno parte della normalità oggi come in passato e con la diffusione  dell’euro è stata molto più normalizzata l’idea di una valuta unica, sicuramente tra le monete maggiormente riconoscibili figurano quelle da 1 e 2 euro che sono anche le uniche bimetalliche. Non solo rese famose da questa doppia fattura metallica ma anche da una conclamata diffusione grazie anche ad una simbologia che spesso è riconoscibile.

E’ anche il caso, naturalmente delle monete da 1 euro in questo caso con la croce, che appartengono a Malta, una isola che dal 2008 ha adottato l’euro in sostituzione della lira maltese, precedente valuta impiegata nel paese.

La croce in questione è un simbolo molto antico, che fa parte della storia di Malta, un territorio conteso a lungo da varie potenze anche culturalmente diverse, come l’impero Ottomano e le forze cristiane, che ha portato poi la permanenza fin dalla metà del Cinquecento di varie occupazioni, come quelle italiane, ma anche britanniche e l’arcipelago di Malta è stato un elemento importante anche dal punto di vista strategico.

Senza molte sorprese, la popolazione maltese ha scelto proprio la Croce di Malta per le monete da 1 euro, e data la piccola estensione della nazione, che è ancora parte tra le altre cose del Commonwealth di influenza britannica, porta ad altre realtà lo sviluppo di monete. Inizialmente la produzione di emissioni è stata conferita alla zecca di Parigi per poi passare a quella di Utrecht, in Olanda.

Ma quanto vale una moneta da 1 euro con la croce? Il valore può essere interessante nelle emissioni coniate tra il 2011 ed il 2013, che sono più rare: un esemplare di questo tipo può infatti valere senza molti problemi tra circa 10 fino a 40 euro se in condizioni Fior di Conio.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy