Dedicarsi ai lavoretti di casa: cosa occorre e consigli sulle riparazioni

Se hai un weekend libero da impegni familiari o senza uscite con gli amici programmate, oppure se hai qualche giorno di vacanza senza doverti muovere da casa, puoi approfittarne per dedicarti al bricolage. Questa è un’ottima occasione per le persone che non amano stare con le mani in mano. Puoi iniziare con la riparazione di un rubinetto che perde o addirittura creare una comoda cuccia per il tuo cane. Puoi anche intervenire su piccoli buchi nelle pareti o rinnovare la pavimentazione. Le opzioni sono tante, e anche chi non ha grandissima esperienza, ma dispone di una buona volontà, ha l’opportunità di mettersi in gioco. In molti casi sono sufficienti un pizzico di manualità e gli strumenti giusti per ottenere quanto desiderato.

La scelta della cassetta degli attrezzi

Prima di iniziare è fondamentale verificare di essere in possesso della giusta attrezzatura. Avere a disposizione una cassetta degli attrezzi che contenga il necessario per eseguire varie tipologie di lavoretti è una priorità. Gli attrezzi indispensabili sono:

  • un set di cacciaviti
  • pinze
  • martello
  • cutter
  • metri (di varie misure)
  • seghetti
  • un set di chiavi inglesi
  • chiodi e viti
  • dadi e bulloni

La cassetta dovrebbe essere al tempo stesso robusta, capiente e non troppo pesante (soprattutto quando l’intenzione è di utilizzarla sia in casa sia in garage). Per quanto concerne gli attrezzi appena citati, occorreranno sia cacciaviti a stella sia a taglio, di diverse dimensioni. Per risparmiare spazio è possibile optare per cacciaviti contraddistinti da una testa intercambiabile. Le pinze, spesso sottovalutate, in realtà si dimostrano molto versatili: oltre a stringere viti, sono in grado di afferrare piccoli componenti e tagliano fili metallici. Il cutter, dotato di lama trapezoidale retrattile, è perfetto per eseguire tagli di precisione. Anche i seghetti dovrebbero essere presenti in diverse versioni, con lame di varie larghezze e dimensioni.

Scarpe: come riparare una suola staccata

Quante volte capita di acquistare un paio di calzature, ritrovandosi dopo pochi utilizzi con la suola che tende a staccarsi, parzialmente o completamente? Come procedere per riparare le scarpe, riportandole alle condizioni iniziali? Controllando di avere del mastice (o della gomma liquida), una colla, un kit di morse (di misura differente) e un coltellino multiuso. Il primo passo consiste nell’utilizzare un coltellino svizzero o un taglierino per rimuovere la colla e i residui dalla suola e dalla base della scarpa. Successivamente, applica del mastice nella fessura che si è formata a causa della mancata aderenza della suola. Puoi spalmarlo con una spatolina di plastica. Premi la suola con le mani per alcuni minuti e assicurati che il mastice si aderisca bene. A questo punto, entra in gioco il set di morsetti. Fissa saldamente la suola per almeno 48 ore. Ricorda di interporre un cartoncino o un pezzo di tessuto tra la suola e il morsetto per proteggere la scarpa durante il processo di riparazione.

Fioriera crepata? Ecco come intervenire

Il giardinaggio è una passione coinvolgente che affascina molte persone. Avere un giardino ben curato e organizzato da mostrare agli amici è una grande soddisfazione. Tuttavia, può capitare che, nonostante le cure e le attenzioni, ci si trovi di fronte a una fioriera in cemento crepata. Le principali cause di queste crepe possono essere fenomeni atmosferici violenti, come grandine, o escursioni termiche eccessive. In alcuni casi, le radici delle piante che affollano la fioriera possono contribuire alla formazione delle crepe. Una volta accertato che il vaso sia ancora adatto per rinvasare la pianta, si può procedere con la riparazione. Estrarre quindi con cura la pianta, soprattutto se sono state le radici a causare il danno. Pulire la parte interna del contenitore con una spazzola e versare della paraffina liquida lungo la crepa (sempre nella parte interna). Raffreddandosi verrà a formarsi una pellicola. Tale operazione dovrebbe essere ripetuta 2 o 3 volte prima di tornare a utilizzare la fioriera. Qualora le crepe siano particolarmente evidenti, meglio praticare dei fori di piccola dimensione ai lati della fessura, quindi infilare, tra un foro e quello successivo, del fil di ferro, per poi bloccarlo nella parte interna avvitandolo su se stesso. Sigillata la fioriera con dello scotch in corrispondenza delle crepe, applicare sulla frattura della colla acrilica a presa rapida, dal basso verso l’alto. Dello stucco poliestere universale tornerà utile per intervenire sulle parti più danneggiate; quando sarà asciutto, sarà sufficiente levigare con un foglio di carta vetrata le sbavature eventualmente presenti.

Quando ci si appresta a fare lavori di casa, la cosa più importante è pianificare attentamente come intervenire e quali strumenti utilizzare. Questo permette anche di avere un’idea dei costi da sostenere. Ad esempio, se si intende tinteggiare una parete, sarà necessario acquistare pennelli e vernice. Per il piastrellamento di un bagno o di una cucina, oltre alle mattonelle, saranno fondamentali il cemento, la calce e alcuni attrezzi, come un taglia-piastrelle. A seconda del tipo di lavoro, saranno necessari anche elementi protettivi come guanti, mascherine (nel caso in cui si utilizzino vernici o solventi) e tute.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy