Prezzo dell’argento 925 in aumento: ecco quanto vale oggi: “Assurdo”

Culturalmente soprattutto in Occidente l’argento viene considerato uno dei materali più preziosi in senso effettivo , tenendo conto della categoria dei metalli preziosi, spesso a poca distanza dall’oro, soprattutto in tempi remoti, in quanto questa forma di minerale dalla struttura quasi simile all’oro sotto vari punti di vista riesce ad essere estremamente importante anche se applicata in contesti non finaziari. Tra le versioni maggiormente conosciute ed utilizzate spicca l’argento 925 , chiamato anche sterling in quanto concepito per anni per lo sviluppo tra le altre cose anche delle monete del Regno Unito, le sterline, ma oggi come in passato è estremamente comune anche come elemento per i gioielli. Il prezzo dell’argento 925 un po’ come quello di altri materiali è in aumento.

La tendenza è difficile da definire interamente considerando le “cause” ma è sicuramente interessante valutare le principali casistiche di tipo economico.

Vi è in generale un nuovo interesse nei confronti dell’argento che resta collegato all’oro nelle varie dinamiche, ma non totalmente.

Prezzo dell’argento 925 in aumento: ecco quanto vale oggi: “Assurdo”

Prezzo argento 925

L’argento infatti per struttura è stato per secoli se non millenni considerato il sostituto perfetto proprio dell’oro: appena meno raro, sufficientemente duttile e resistente e soprattutto lucente ed in grado di riflettere la luce, non ossidarsi e non perdere consistenza con il tempo. Appena meno pesante dell’oro, è un elemento fondamentalmente illimitato negli utilizzi se lavorato correttamente, e per questo viene impiegato per gli oggetti estetici, i gioielli ma anche per i contatti elettrici e numerose altre applicazioni.

Nel mondo si sta assistendo ad un progressivo seppur sensibile aumento di richiesta dell’argento anche per varie industrie e nell’elettronica ma non solo essendo considerato un metallo nobile relativamente facile da trovare e relativamente anche da lavorare. La variante sterling, definita 925 evidenzia comunque un livello di purezza importante, appena minore a quella “massima”, definita 999, che ha il 99,9 % di argento “puro” al suo interno. Conseguentemente il valore dell’argento 925 è di 92,5% e per questo motivo viene utilizzato anche come merce di scambio e vendita. Ma quanto vale oggi un kg di argento 925?

Il valore dell’argento 925 è approssimativamente “piazzato” tra i 430 ed i 500 euro al  kg, molto dipende anche dalla qualità, dalla “pulizia” e dalla quantità di materiale che siamo intenzionati a vendere. Il valore dell’argento costituisce uno relativamente interessante anche in prospettiva futura, in quanto sono in parecchi che stanno investendo nuovamente sia sui lingotti in questo materiale ma anche nei gioielli, come in un passato non così lontano.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy