Vecchio cellulare Blackberry, cerca questo modello: vale tantissimo

La storia della telefonia è letteralmente disseminata e piena di tantissime storie di prodotti che magari una volta raggiunta la “cresta dell’onda” , sono riusciti a rinnovarsi ma è anche ricca di fallimenti più o meno fragorosi che a causa di scelte sbagliate hanno avuto un grosso calo ed hanno perso le proprie fette di mercato. E’ il caso di alcuni brand ma non di Blackberry, una serie di dispositivi multimediali che ha costituito più di una nicchia dell’ambito smartphone prima che questo termine diventasse diffuso, ed un vecchio cellulare Blackberry evidenzia come in pochi anni un oggetto molto ricercato e d’avanguardia abbia perso ogni valore effettivo, acquisendone uno però di stampo collezionistico.

Blackberry infatti esiste ancora come brand ma da tempo la produzione di dispositivi si è praticamente arrestata.

Quanto può valere oggi un vecchio modello di Blackberry?

Ricordi il Blackberry? Ecco quanto può valere oggi un vecchio cellulare di questo tipo

Blackberry vecchio cellulare

Inizialmente concepiti come cercapersone, i Blackberry identificano sia il sistema omonimo che una lunga serie di dispositivi divenuti poi cellulari con varie funzionalità, in grado di inviare messaggi di vario tipo, così come di chat ma anche di navigare su Internet e non solo. Uno dei primi modelli ha inaugurato la prolifica anche se non lunghissima tipologia di dispositivi con la tastiera QWERTY ossia quella del tutto simile a quella del PC , in un ambito che ancora non aveva visto la diffusione degli schermi touch sufficientemente evoluti, l’attenzione era stata disposta alla tastiera fisica.

Uno dei primi modelli è stato il  957, praticamente inaugurato con l’inizio del 20° secolo ed uno dei modelli di punta per diversi anni del brand, in grado anche di collegarsi ad internet. Oggi sembra un “Pezzo da museo ai più” anche se concettualmente ha solo poco più di vent’anni, appare molto diverso anche rispetto ad uno smartphone di fascia bassa odierno.

Però trovarne uno è estremamente difficile se funzionante questo esemplare vale tra i 50 ed i 150 euro, quindi una cifra tendenzialmente considerabile non elevatissima…però se si trova in condizioni eccellenti e con tanto di accessori originali quindi caricabatterie, fodero e dispositivo di ricarica, il valore supera senza problemi i 600 euro.

Sul web sono molti gli appassionati che sono alla costante ricerca di questi modelli di smartphone, anche se il termine come detto è divenuto popolare solo anni dopo. Blackberry ha continuato a sviluppare questi dispositivi, evoluti, almeno fino alla decade successiva.

Blackberry vecchio cellulare

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy