Hai trovato questa moneta di San Marino? Scopri il valore massimo – FOTO

Le piccole entità strutturate come ministato sono tra le più curiose ed interessanti e sono presenti anche sul Territorio italiano, il caso forse più famoso è costituito da una realtà come San Marino che identifica per certi versi un unicum, ossia una situazione più unica che rara in quanto mantiene da svariati secoli non solo la forma di indipendenza, ma è anche considerabile una delle prime, vere forme di Repubblica. Anche dal punto di vista economico San Marino mantiene in parte la propria forma di identità pur non essendo in possesso di una zecca propria data la ridotta estensione territoriale, sviluppa le proprie forma di moneta.

Tra le più sicuramente ambite spiccano quelle particolarmente rare come le commemorative che come per tutte le altre nazioni sono identificate nelle monete da 2 euro.

San Marino ne ha concepite varie, ma anche le tradizionali emissioni da 1 e 2 euro “standard” sono molto interessanti in ogni caso.

Hai trovato la moneta di questo tipo di San Marino: scopri quanto vale

moneta san marino

San Marino ha mantenuto la propria indipendenza cambiando molto poco la propria estensione territoriale nel corso di oramai parecchi secoli riuscendo a preservare la propria identità anche dal punto di vista fiscale e monetario, anche se ovviamente date le dimensioni ed il contesto, la repubblica in questione è ovviamente associata al nostro paese.

Con l’arrivo dell’euro anche San Marino ha concepito la propria forma di “step” nei confronti della valuta unica europea che si è attualizzato con l’entrata in vigore dell’Italia, dal 1° gennaio 2002 le lire sammarinesi sono state progressivamente sostituite dagli euro concepiti per la piccola repubblica, anche se sono naturalmente diffusissimi quelli italiani.

Anche le monete da 2 euro sono cambiate, anche dopo l’entrata in vigore dell’euro, in tre serie: la prima dal 2002 al 2007 presenta una raffigurazione del Palazzo Pubblico ossia la Domus Magna Comunis, la seconda dal 2008 al 2016 mantiene questa raffigurazione ma sul lato delle nazioni europee queste risultano essere unite.

La terza serie cambia completamente, emessa in anni recenti in quanto evidenzia Santo Marino che regge le Tre Torri, simboli della repubblica di San Marino.

Quanto valgono queste monete? Le più rare sono quelle del 2002, 2004 e 2006 tutte valgono da 10 fino a 35-40 euro se in condizioni eccellenti di conservazione, gli altri mediamente valgono intorno alla metà. La terza serie è troppo recente per essere rilevante ma un esemplare del 2018 e 2020 può valere tra i 10 ed i 25 euro se in condizioni perfette.

moneta san marino

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy