Super Nintendo di valore: se hai un modello raro, ecco quanto guadagni!

Nella storia del gaming, le console casalinghe hanno fatto “la storia” del mercato dei videogiochi fin dal principio in quanto oltre alle oramai nostalgiche anche se ancora esistenti sale giochi che identificano una passione anche per il retrogaming. Ma è come detto il contesto casalingo a fare il mercato ancora oggi, e molto, se non tutto è iniziato per molti con Nintendo, brand che segue le proprie regole ma che mantiene una forte autorialità, e la prima console di larga diffusione è stata il Super Nintendo, che è stata la console successiva al primo Nintendo Entertainment System. Oggi il Super Nintendo mantiene una importanza assoluta ma ha anche un valore economico in crescendo.

Questo perchè con l’avanzare del tempo aumenta il fascino verso i vecchi titoli e le console che come questa hanno avuto un enorme impatto.

Ma quanto può valere un Super Nintendo se in ottimo stato?

Ricordi il Super Nintendo? Ecco il valore di oggi

super nintendo valore

Conosciuto come Super Famicom in Giappone, il Super Nintendo ha avuto un ruolo fondamentale per la 4° generazione di console da gioco, rappresentante assoluto dei dispositivi a 16 bit. Presentata nel 1989 e diffusa dall’anno successivo in gran parte del mondo, è stata complessivamente venduta per circa 49 milioni di esemplari, un numero elevatissimo soprattutto considerati i tempi: l’ottima potenza e duttilità del tempo ha permesso lo sviluppo di numerosi giochi stilisticamente e tecnologicamente all’avanguardia e l’inizio di serie oggi di enorme successo (come ad esempio il primo Mario Kart).

Anche il design ha influenzato tantissimo i concorrenti e le stesse console Nintendo successive, fornendo ad esempio un primo pad di tipo ergonomico.

Ma quanto vale oggi un vecchio Super Nintendo? Non è raro da trovare sul mercato dell’usato ma data l’età e l’enorme successo è difficile trovare un dispositivo di questo tipo assolutamente in condizioni eccellenti: senza scatola e con un solo pad può valere tra i 50 ed i 100 euro mentre in condizioni  eccellenti può superare i 300 euro se risulta essere munita con scatola ed accessori originali.

Esemplari mai aperti e quindi sigillati sono stati venduti anche per più di 850 euro, in particolare gli esemplari giapponesi, noti proprio con il nome di Super Farmicom, possono valere anche più del 10 % rispetto alle rispettive versioni occidentali. E’ indubbio infatti che questi esemplari oggi risultino essere più ambiti di quelli diffusi in Europa o nelle Americhe.

In generale migliori sono le condizioni e più alto sarà il guadagno possibile.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy