Attenzione al valore dell’argento: ecco a quanto potrà arrivare: “Pazzesco”

Elemento fondamentale per qualsiasi forma di economia, anche l’argento ha subito diverse forme di influenze anche in lunghi periodi di tempo che hanno reso questa forma di metallo, sottoposto naturalmente a lavorazioni frutto di metallurgia e tecniche molto definite a seconda del contesto, ad essere considerato addirittura solo secondo all’oro, il metallo legato al valore economico ed alla ricchezza per quasi tutti. L’argento però ha un valore anche non economico molto importante, addirittura in aumento da diversi anni, seguendo un trend che potrebbe portarlo a nuovi “picchi” effettivi anche rilevanti.

Secondo vari analisti infatti ciò che certifica il valore di un metallo lavorato non è solo la sua rarità, ma anche la diffusione di nuove tecniche ed una nuova quanto ritrovata duttilità.

L’argento può essere considerato quasi al pari di un valore che solo alcuni secoli fa ha iniziato a “calare”.

Attenzione al valore dell’argento: ecco a quanto potrà arrivare: “Pazzesco”

valore argento

Come ogni altra forma di risorsa economica anche l’argento ha visto più volte modificarsi il proprio valore un po’ come avviene da sempre anche per l’oro, che non è ovviamente la risorsa per eccellenza come è stato in passato, ma resta assolutamente fondamentale.

L’argento trova da tempo una diffusione addirittura maggiore dell’oro, in quanto naturalmente più disponibile e non solo legato ad ambiti economici: le stime di questa prima parte di 21° secolo infatti hanno evidenziato una richiesta di argento maggiore in contesti di industrie molto specifiche rispetto all’utilizzo del campo degli oggetti estetici e di valore, condizione che come ogni forma di domanda di mercato, fa aumentare il costo anche al dettaglio. Non è raro infatti che i numerosi Compro Oro siano anche ben disposti ad accettare quantitativi disparati di argento.

Sono molte le dinamiche finanziarie che provocano un aumento o una riduzione dell’argento, ricordando anche che non è tutto uguale, come per l’oro esiste la caratura, il valore dell’argento viene modificato anche dal contenuto effettivo in un oggetto, la variante più preziosa ovviamente è quella 999, disposta in lingotti o altri oggetti prettamente legati all’ambito finanziario, la variante 925 è diffusa presso i gioielli di valore mentre l’800 presso oggetti di grande gioielleria.

Il costo dell’argento al kg, valutandolo finanziariamente ammonta a circa 674 euro, un kg di argento 800 vale tra i 400 ed i 450 euro a seconda dell’acquirente e dalla quantità venduta, la variante argento 925 vale fino a 570 euro dato l’apporto maggiore di questo metallo nelle leghe di argento.

In generale nell’ultimo decennio l’argento ha visto il proprio valore aumentare di circa il 18 %.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy