Il bonifico istantaneo è sicuro? Ecco pregi e difetti di questo sistema

La capacità di inviare informazioni semplicemente facendo ricorso ad uno strumento oramai polivalente come lo smartphone ha permesso senza dubbio una vera e propria rivoluzione dell’ambito generale, sia in campo informativo ma anche finanziario: questo perchè questi strumenti si sono evoluti a sufficienza da portare una vera e propria forma di oggetto polivalente vero e proprio munito anche di  app che hanno una funzionalità bancaria in tutto e per tutto. Il bonifico bancario è una delle forme di bonifico di maggior successo degli ultimi anni, essendo molto più rapido ed efficiente rispetto ad altre metodologie, ma è sicuro?

E’ una forma di strumento di transazione finanziaria che rende possibile inviare in pochi istanti somme di denaro con una soglia abbastanza alta.

Ma ci sono rischi relativi all’utilizzo di questo bonifico? Proviamo ad esaminarli insieme.

Il bonifico istantaneo è sicuro? Ecco pregi e difetti di questo sistema

bonifico-istantaneo è sicuro

Non è sempre possibile fare il bonifico istantaneo , in quanto è un sistema di trasmissione di denaro che risulta essere possibile utilizzare esclusivamente attraverso i paesi della zona SEPA che corrispondono pressappoco alla zona europea. Nelle zone extra SEPA infatti il bonifico istantaneo non è attivabile ne ricevibile, e questo perchè il circuito suddetto è parte di un sistema piuttosto diversificato che ha senza dubbio portato all’assoluta diffusione di sistemi sicuri di pagamento anche perchè il bonifico nella sua essenza generale risulta  essere qualcosa di profondamente preferibile in praticamente tutti i casi ai pagamenti con i contanti, poco tracciabili.

Il bonifico istantaneo esiste da circa 6 anni, attivato per la prima volta nel 2017 e poi diffuso con una buona regolarità in tutti i paesi europei. Spesso ha un costo sensibilmente maggiore del bonifico sepa tradizionale, ovviamente per “giustificare” la velocità che è sempre immediata, a qualsisasi orario del giorno ed in qualsiasi condizione effettiva, come  festività o altro.

E’ tendenzialmente sicuro perchè in tutti i casi, giunge a destinazione: se l’IBAN non è compatibile il circuito non permette l’invio dello stesso. Però molte truffe fanno ricorso proprio al bonifico istantaneo soprattutto nell’ambito della compravendita di oggetti, formalmente perchè il bonifico di questa tipologia risulta essere impossibile da tracciare con la stessa efficacia, quindi allo stesso modo è molto difficile ottenere un rimborso in caso di transazione soggetta a qualche forma di truffa.

Il bonifico istantaneo è semplicemente quindi sicuro in base a come viene utilizzato: meglio impiegarlo solo in condizioni favorevoli, ad esempio se conosciamo bene il soggetto.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy