50 centesimi rari, fino a 3.600€ per questi, ecco quali cercare

I centesimi hanno sicuramente un po’ “faticato” nello svilupparsi completamente nella maggior parte dei casi, nelle abitudini di spesa quotidiane perchè rispetto alle monete da 1 e 2 euro immediatamente  riconoscibili e più apprezzate anche in ambito collezionistico, ma è bene ricordare che anche i centesimi che utilizziamo ogni giorno per le spese hanno la loro forma di importanza, molto spesso legata ad ambiti estremamente differenziati. I 50 centesimi hanno sempre avuto comunque una forma di “credibilità” portata sia dal valore effettivo che dalle dimensioni e sono  gradualmente divenute monete apprezzate, diffuse anche nei vari portali di collezionismo, in alcuni casi esemplari rari da 50 centesimi si possono rivelare estremamente interessanti.

Esistono infatti alcune specifiche condizioni che possono portare anche una moneta comune come questa ad essere assolutamente interessante.

I seguenti centesimi da 50 centesimi sono già di base più rari di altri, però possono essere ancora più interessanti in uno specifico caso.

50 centesimi rari, fino a 3.600€ per questi, ecco quali cercare

50 centesimi rari

Come ogni oggetto da collezione anche una moneta di questo calibro può rivelarsi preziosa in numerosi ambiti, perchè senza molti giri di parole  si tratta di qualcosa che pur essendo riconoscibile ed utilizzabile. Non tutti i 50 centesimi infatti sono uguali agli altri ed alcuni come quello in questa sezione è molto più interesante di altri pezzi.

Questo perchè  è un esemplare concepito in Italia ma per il Vaticano, piccolissima realtà territoriale che si trova a Roma ma che ha un’importanza assoluta in termini assoluti religiosi e politici e fa ricorso a proprie emisioni dell’euro. L’esemplare in questione è noto come Sede Vacante perchè sviluppato nel 2005 a pochi giorni dalla morte di Papa Giovanni Paolo II, quindi è una delle poche emissioni del periodo del Vaticano che non reca l’effige del papa di turno.

E’ un esemplare già molto raro perchè concepito prevalentemente per i collezionisti ed in ottimo stato vale da 70 a 150 euro. Ma alcuni esemplari sono stati concepiti con alcuni errori di conio ad esempio stelle mancanti o lettere errate, che possono essere messe in vendita all’asta sui vari portali da collezionismo anche per cifre importanti, anche oltre 3000 euro. Resta difficile definire la rarità di un esemplare di questo tipo perchè l’errore di conio è sempre qualcosa di molto divisivo ed è complicato valutare la tiratura di questi pezzi.

Ma un esemplare di questo tipo resta assolutamente interessante  e può portare ad un ottimo guadagno.

moneta 50 centesimi

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy