Sai quanto vale il vecchio Nokia N79? Ecco la risposta che lascia tutti senza parole

Nell’ambito della telefonia mobile il processo di cambiamento di piani e di prodotti sempre nuovi hanno portato allo sviluppo in ultimo dei moderni smartphone con funzionalità e potenzialità sempre più avanzati, anche se l’ambito di novità è iniziato da molto prima del concetto moderno di smartphone, ed il tutto non è ovviamente avvenuto “improvvisamente”, ma anche grazie alle idee concepite da brand molto famosi come Nokia, che nelle sue prime versioni di smartphone ha concepito nel primo decennio del 21° secolo il Nokia N79.

Modello di telefono portatile che oggi appare molto diverso da quelli moderni essendo ancora dotato di una tastiera fisica.

Considerabile già “smarphone” nonostanza l’assenza di un display touchscreen, il Nokia N79 ha avuto un ottimo successo nonostante la prima diffusione di prodotti come Iphone. Ma quanto vale oggi?

Sai quanto vale il vecchio Nokia N79? Ecco la risposta che lascia tutti senza parole

vecchio Nokia N79

Il Nokia N79 ha fatto parte di una serie di prodotti comprensivi alla Nokia Nseries, ossia una gamma di dispositivi concepiti in maniera specifica per offrire una esperieza multimediale importante: il N79 infatti era già munito di camera, rendeva possibile il collegamento Wi Fi e Bluetooth, ed è stato anche il primo smartphone munito nativamente di Radio FM (anche se in nazioni come l’Italia a causa di una questione spiccatamente legale questa funzione è stata poi disabilitata attraverso un Update).

Il Nokia N79 è stata la prima risposta , seppur su ambiti diversi ai primi smartphone diffusi, ovviamente Iphone in testa ed ha offerto a lungo un prodotto sicuramente avanzato e multitasking per i tempi, dotato anche di un aspetto compatto ed uno schermo sufficientemente grande anche per guardare video, fare foto e navigare sul web.

Montava una versione specifica di Symbian, sistema operativo adottato da Nokia per gran parte dei dispositivi, ed era considerato anche uno dei più piccoli e compatti telefoni cellulari di questa specifica generazione.

Anche se oggi è ovviamente “vetusto” nelle funzioni, è ancora considerabile un elemento di transizione tecnologica di livello nel mondo della telefonia mobile, e quindi mantiene una sequela di appassionati abbastanza legati alla sua appartenenza. A lungo è stato utilizzato anche come “Muletto” ossia come telefono secondario data la buona resistenza e durabilità.

Un Nokia N79 infatti in buono stato vale tra i 30 ed i  60 euro ma esemplari tenuti alla perfezione sono stati venduti senza problemi anche per oltre 120 – 130 euro, mentre esemplari ancora imballati e quindi mai utilizzati trovano valutazioni anche superiori ai 200 euro.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy