Trova questo vecchio cellulare: ecco quanto puoi guadagnare oggi

Con la telefonia mobile quasi ogni persona può ragionevolmente ottenere il “diritto” tecnologico non solo di fare telefonate ma anche di avere a disposizione una serie di funzionalità rese disponibili dalle varie app ma anche applicazioni hardware che oramai fanno parte del  corredo degli smartphone moderni. Eppure quelli  che basilarmente oggi “sono tutti uguali” almeno in apparenza costituiscono una forma di continuazione di un periodo invece non così “stabile” ma portato ad enormi cambiamenti. Nokia è stato uno dei brand maggiormente prolifici in termini di modelli di cellulari, ed un vecchio modello di cellulare ai tempi molto ambizioso oggi può essere rivenduto come oggetto da collezione.

Nel corso degli anni il marchio che qualche anno fa ha compiuto 150 anni si è distinto per la grande capacità di innovare un contesto quello della telefonia mobile, estremamente “bisognoso” in termini di novità.

Un esempio è anche il modello in questione, che i più appassionati ricorderanno.

Ricordi questo vecchio cellulare? Il valore di oggi è altissimo

vecchio cellulare

Oltre a sviluppare modelli “adatti a tutti” Nokia è stato anche uno dei brand che per primi hanno ridefinito le forme specifiche di telefoni cellulari: se oggi l’idea di Camera Phone, evidenzia modelli concepiti per lo specifico nell’atto di essere particolarmente performanti nel settore fotografico questo concetto non è recentissimo ma è stato ispezionato fin dai primi anni 2000, fin da prima dell’avvento di Iphone che ha in pochi anni cambiato il mercato.

Nokia ha concepito serie specificamente legate all’ambito multimediale come la serie N, di cui il primo esemplare è stato l’ambizioso quanto costoso ai tempi Nokia N90, dall’aspetto compatto e dalla fotocamera estremamente performante anche per i tempi: è stato infatti il primo telefonino a montare un dispositivo camera da 2Mp con ottica Zeiss, al punto che Nokia decise ai tempi di non “Montare” una vibrazione interna com’era e com’è tutt’ora molto comune così da non compromettere la struttura del gruppo ottico. Molto particolare anche la capacità di utilizzare la struttura a conchiglia come una vera e propria fotocamera, condizione resa possibile anche dal doppio display.

Venduto dal 2005, è stato il precursore di tantissimi camera phone e di smartphone dalla natura profondamente “professionale”. Oggi esemplari tenuti perfettamente valgono tra i 100 ed i 300 euro, ricondizionati valgono tra i 50 ed i 200 euro.

Ma esemplari ancora nuovi e quindi praticamente mai tolti dalla scatola possono essere venduti anche per oltre 800 euro, condizione non eccessiva per un vecchio appassionato di telefonia mobile vintage.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy