Cerca questi 50 centesimi di euro: ecco quanto possono valere

Siamo oramai piuttosto abituati a riconoscere le monete che compongono il “gruppo” dell’euro da tempo, essendo la valuta ampiamente utilizzata e diffusamente facile da riconoscere in tantissime condizioni sul vecchio continente (proprio in questi mesi anche la Croazia ha adottato l’euro, aggiungendosi al contesto di nazioni che ne fa ufficialmente uso), ed anche le monete nelle varie forme e ” tagli” sono oramai facili da riconoscere anche ad una prima occhiata, come è molto noto il valore facciale di tutte le principali valute, come anche quella da 50 centesimi di euro, moneta molto comune anche dal valore interessante, per essere una moneta.

In alcuni casi anche le monete di questo tipo possono rivelarsi assolutamente rilevanti ed interessanti per le più variegate ragioni e motivazioni collezionistiche.

Un esemplare nello specifico può effettivamente portare ad un sostanzioso guadagno, e si tratta di una valuta “vicina” anche culturalmente alla nostra.

50 centesimi di euro rari: cerca questi e puoi guadagnarci

50 centesimi di euro

Se infatti i 50 centesimi italiani sono ovviamente facili da riconoscere, in quanto è evidente la raffigurazione della Statua equestre di Marco Aurelio in Piazza del Campidoglio a Roma, ogni nazione piccola o grande ha la propria “raffigurazione”. E nel caso delle piccole realtà, la situazione in ambito collezionistico si fa più interessante.

Numericamente infatti gli esemplari concepiti da nazioni più grandi ed influenti sono meno rare ma le piccole realtà sono invece molto più “rarefatte”, come ad esempio le monete di San Marino o quelle del Vaticano, queste ultime sono spesso riconoscibili dal volto del Papa e sono già da molti anni decisamente ambite in vari contesti diversificati collezionistici.

Non tutte le monete da 50 centesimi di euro del Vaticano però risultano avere il volto di un papa e proprio un esemplare del 2005 risulta essere per questo tra i più rari in assoluto perchè è stato emesso in una specifica fase storica, ossia quando il ruolo del pontefice era vacante, solitamente questo avviene tra un “passaggio di consegne” e l’altro.

Nel 2005 è scomparso Giovanni Paolo II e nel periodo di “elezioni” che ha portato poi all’elezione di Benedetto XVI la zecca di Roma ha emesso una ridotta quantità di queste monete da 50 centesimi con lo stemma del  Cardinale Camerlengo con l’emblema della Camera Apostolica, come si vede dall’immagine, esclusivamente per alcuni mesi del 2005, a seguito della scomparsa del papa polacco.

Questa moneta è molto ricercata ed anche al di fuori del contesto italiano, è una delle più valevoli del contesto dei 50 centesimi, infatti ha un valore collezionistico tra i 50 euro di un esemplare in buono stato fino a 250 euro per uno in perfetto stato.

moneta 50 centesimi

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy