Telepass che suona 1 volta sola, cosa significa? Fai questo immediatamente

Il Telepass è una diffusa tecnologia estremamente conosciuta anche da parte di chi non è effettivamente portato a farne uso, essendo stata adottata da una platea di automobilisti ma anche motociclisti e qualsiasi proprietario ed utilizzatore di mezzo su ruote che può legalmente percorrere le autostrade italiane ma anche alcune di quelle di altri paesi come la Slovenia o la Francia ad esempio. Il Telepass risulta essere fortemente strutturato da una condizione di funzionamento estremamente conosciuta che è cambiata molto poco negli ultimi anni, legata a segni e suoni che sono sviluppati come metodi comunicativi specifici: ad esempio se il Telepass suona solo 1 volta cosa significa?

Non è ovviamente un suono “a caso” ma determina una serie specifica di situazioni.

Quali sono le condizioni che portano al “singolo bip”? E come rimediare?

Cosa significa se il Telepass suona 1 sola volta? Ecco cosa devi fare

telepass suona 1 sola volta

Il Telepass corrisponde ad una gamma di servizi di tipo telematico che servono, semplicemente parlando, per ottimizzare e velocizzare il riconoscimento dei veicoli sulle autostrade, nello specifico nelle fasi di pedaggio: la diffusione di questa tecnologia è stata quasi immediata fin dai primi anni 90, dopo una fase di ” test ” durata negli ultimi anni 80.

Concepito in pochi mesi da alcuni giovani ingegneri della Olivetti, ai tempi, il Telepass sfrutta la tecnologia del Transponder che porta alla comunicazione tra dispositivi.

Un Telepass che funziona correttamente “suona” due volte in toni acuti, a distanza di alcuni secondi l’uno dall’altro prevalentemente uno in fase di entrata, l’altro in fase di uscita dal casello, perchè il primo “Bip” riconosce il dispositivo presente nel veicolo, il secondo “bip” conferma l’avvenuta transazione e calcolo del pedaggio. Quindi se suona solo una volta, cosa significa? E cosa bisogna fare?

Questo potrebbe essere causato da un momentaneo problema tecnico temporaneo con il dispositivo Telepass, come un cattivo contatto o un malfunzionamento del segnale acustico del dispositivo (cosa rara se inerente a quello in possesso dell’automobilista, non così invece per il ricevitore del casello).  Ma può anche identificare ad esempio un mancato riconoscimento del veicolo in questione.

E’ opportuno verificare se questo singolo bip costituisce una singola condizione, in questo caso è probabilmente “causato” da un problema di un singolo casello autostradale, in caso contrario potrebbe essere necessario far controllare il proprio dispositivo presso un Punto Blu di riferimento oppure contattando il servizio clienti, operazione possibile sia telefonicamete che attraverso l’app ufficiale Telepass, disponibile su qualsiasi “store”.

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