Banconota da 1000 lire con Marco Polo, ecco qual è il valore: “Assurdo”

I personaggi famosi sono quasi naturalmente portati ad essere impiegati a mo di ritratto sulle banconote di ogni tiplogia e taglio, anche se per forza di cose questa forma di tradizione si è sensibilmente andata a perdere negli ultimi decenni, soprattutto con l’istutizione dell’euro, che ha di fatto “uniformato” le banconote, molto più delle monete. Forse anche per questo la nostalgia è un sentimento quantomeno “normale” quando si fa riferimento a contesti temporali passati, anche non “andando troppo indietro” con il tempo, come nel caso della vecchia banconota da 1000 lire con Marco Polo.

Emissione mediamente longeva, molto comune tra gli anni 80 e 90, prima di essere progessivamente sostituita dalla ancora più conosciuta emissione dallo stesso valore con Maria Montessori.

Oggi è divenuta piuttosto popolare tra i collezionisti in quanto esistono ancora numerosi esemplari, abbastanza da rendere possibile impiegarli come oggetti da collezione. Ma quanto vale?

Trova le banconote da 1000 lire con Marco Polo: ecco quali sono quelle che valgono di più

1000 lire marco polo

Marco Polo è una delle personalità italiane maggiormente associate all’esplorazione, essendo stato uno dei primi italiani a vivere effettivamente per molti anni molto lontano dall’Europa ed a svilupare una lunga e prolifica testimonianza, riportata poi da Rustichello da Pisa attraverso il famoso libro Il Milione.

La famiglia Polo era conosciuta per essere molto attiva nell’ambito dell’arte del commercio e della mercanzia, ed il nome di Marco Polo è ancora oggi legato alla città di Venezia. Sull’emissione in questione, di piccole dimensioni infatti  si notano elementi tipici come il famoso Leone di San Marco e lo stemma della Repubblica Veneziana oltre ad una trama di tessuto veneziana.

Il ritratto di Marco Polo è ripreso da un ritratto oggi a Roma, presso la Galleria Doria Pamphilj. Ma quanto vale oggi questa banconota?

La 1000 lire con Marco Polo è stata emessa dal 1982 fino al 1988 ed è stata completamente messa “fuori corso” nel 1995.

Gli esemplari più interessanti sono quelli della prima serie, riconoscibili per il seriale che inizia con AA e che termina con A. Questi valgono da circa 15 euro fino a 70 euro se in eccellente stato di conservazione, seguono poi gli esemplari sostitutivi, che invece iniziano sempre con una X. In questo caso il valore è più alto perchè sono esemplari concepiti per essere meno numerosi, legati ad una quantità necessaria da sostituire i pezzi “standard” oramai consumati ed usurati.

Le più rare sono quelle che iniziano per XA, XB, XC e XD, che possono avere un valore tra i 50 ed i 220 euro, in questo caso solo per gli esemplari in Fior di Stampa.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy