Green, sostenibilità e tutela ambientale alla scuola Moro-Leonida per le Settimane delle Scienze

In occasione delle Settimane delle Scienze, alla Scuola Moro-Leonida si insegna il rispetto e la tutela dell’ambiente, tramite lo svolgimento di azioni green e sostenibili. Gli insegnamenti rientrano nel più ampio contesto dei percorsi di Educazione Civica stabiliti dall’Onu nell’Agenda 2030, con particolare focus alla tutela dell’ambiente e in particolare alla tutela del mare. Avviate lo scorso 22 aprile, le Settimane delle Scienze termineranno il 13 maggio.

Le parole della dirigente Loredana Bucci

La dirigente dell’Istituto Comprensivo Loredana Bucci ha spiegato che “l’ambiente rappresenta per tutti un libro di conoscenza, il terreno più fertile dove tutti si incontrano, tutti uguali, tutti diversi per offrire una pluralità di interventi, ma una unicità di intenti affinché si possa, insieme, co-programmare e co-gestire il patrimonio sociale e culturale”. Da qui l’importanza della “cultura matematico-scientifica” che mette l’educazione ambientale al centro di un’azione che promuove comportamenti utili sia sotto l’aspetto individuale, sia sotto l’aspetto collettivo. Ed è così che dal 22 aprile e fino al 13 maggio, ogni giorno gli studenti potranno compiere una tra le 21 azioni sostenibili scelte dai docenti. “Educare allo Sviluppo Sostenibile risulta di importanza cruciale per innescare cambiamenti negli stili di vita di ciascuno, anche tramite azioni e pratiche quotidiane”.

Gli eventi in programma tra fine aprile e inizio maggio

Per giovedì 28 e venerdì 29 aprile è previsto l’evento “La Fiera del Mare: Progetto MareMoro 2022”, presso la scuola Leonida: saranno presenti otto associazioni del territorio impegnate nell’ambiente del mare che spiegheranno il loro lavoro. Dal 2 al 13 maggio, invece, gli alunni potranno diventare “Esperti per un giorno”, insegnando agli alunni delle altre classi percorsi di educazione civica ed ecosostenibilità.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy