Album di figurine dei calciatori, hai ancora questo esemplare? Ecco quando vale!

Le figurine, dei calciatori in particolare, evidenziano ed uniscono concettualmente due tra le passioni maggiormente legate degli italiani, il collezionismo ed il calcio che hanno anche portato una forma di legame che è stato fortificato proprio dalle figurine Panini, indubbiamente il più grande “producer” di questi particolari prodotti, considerati erroreamente solo per i più piccoli. La collezione delle figurine dei calciatori è oramai un must per tantissimi appassionati, ed anche gli album naturalmente mantengono una forma principale del ruolo del collezionismo di figurine. E neanche in modo troppo strano l’album da collezione di figurine diventa qualcosa di profondamente culturale che in alcuni casi può raggiungere cifre importantissime.

Come ogni forma di oggetto da collezione anche un album di figurine viene considerato in qualche modo un oggetto storico, a specifiche condizioni.

Quanto può valere un vecchio album di figurine dei calciatori?

Conservi questo album di figurine dei calciatori? Il valore è assurdo

Le figurine dei calciatori sono nate in contesto storico molto particolare, prolifico di idee e portato ad una forma di rinascita culturale come quella dell’Italia del dopoguerra: la famiglia Panini ideò il concetto di album dove collezionare delle piccole figure, sotto forma di foto dei calciatori delle squadre di serie A e B, in un particolare album: la prima edizione legata alla stagione calcistica 1961-62 è ancora oggi una delle più ricordare e celebrate, e la prima figurina stampata storicamente è quella riconosciuta nella figura dell’ex difensore dell’Inter Bruno Bolchi “Maciste”. I primi album non presentavano numerazione delle figurine, solo successivamente le figurine sono divenute autoadesive.

Esistono numerosi varianti dei primi anni di album che sono effettivamente molto interessanti ed importanti e che se completi possono valere anche migliaia di euro: un pezzo della prima serie , pre ristampa può avere un valore mediamente alto solo se completo ed in ottime condizioni, raggiungendo in alcuni casi la ragguardevole cifra di oltre 5000 euro, mentre tutte le principali ristampe e le seconde versioni se in eccellente stato possono valere senza dubbio anche oltre 1500 Euro.

Tutti gli album fino agli anni 70 se completi possono mantenere un valore medio pari a 150 euro se completi ma se in condizioni eccellenti può spingersi oltre i 250 euro.

Edizioni speciali come quelle dei mondiali 1978 e 1982 possono mantenere un valore simile fino a 500 euro ma più realisticamente entro i 250 euro.

Tutti gli album fino ai primi anni 2000 valgono mediamente tra i 50 ed i 90 euro se ovviamente completi ed in una condizione eccellente.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy