Quanto vale una vecchia sterlina con Elisabetta II? “Pazzesco”

I volti “famosi” sulle varie forme di raffigurazioni sono qualcosa di estremamente influente, in modo specifico in passato ma anche nei tempi moderni in quanto sono molte le figure “famose” come può essere stata sicuramente quella della più longeva regina britannica, sicuramente quanto idealmente corrispondente ad Elisabetta II, che è “rimasta sul trono” britannico per poco più di 70 anni prima della morte naturale avvenuta nel 2022. Inutile ribadire l’impatto soprattutto presso la cultura britannica che ha avuto una sovrana così famosa ed influente in senso assoluto, condizione resa immortale anche dalle forme di moneta, come una vecchia o nuova sterlina, che ancora oggi sono molto comuni, proprio con il volto di Elisabetta II.

Nello specifico la zecca reale britannica ha già concepito numerose emissioni di tipo commemorativo già durante il periodo di regno della sovrana britannica, emissioni che si sono intensificate durante e dopo il suo trapasso.

Ma quanto vale oggi una moneta con Elisabetta II? Molto dipende dall’età e dalle condizioni.

Quanto vale una vecchia sterlina con Elisabetta II? “Pazzesco”

Quanto vale una vecchia sterlina con Elisabetta II

Impossibile quantificare quanti cambiamenti sociali e culturali il mondo ha palesato in 70 anni di regno: Elisabetta II è infatti salita sul trono molto giovane, nel 1952 un contesto di profondo dopoguerra che ha visto comunque il Regno Unito mantenere una enorme influenza anche evidente dalle monete.

La Royal mint ha concepito emissioni per oltre 70 anni quasi sempre con il volto di Elisabetta II, che oggi sono ancora più ricercate dopo la sua scomparsa. Se generalmente tutte le monete d’oro con i sovrani britannici hanno un valore anche simbolico oltre che economico, che si mantiene tra i 350 ed i 600 euro, le emissioni con Elisabetta II se particolarmente specifiche sono ancora più rare.

In 7 decadi alcune monete hanno visto una diffusione maggiore e con il ritorno dello sviluppo della Sterlina d’oro, dismessa durante le due guerre mondiali, la tiratura è divenuta nuovamente rilevante proprio dagli anni 50 in poi.

Nello specifico quelle del 1957 con il ritratto giovanile di profilo della regina, denominato “fiocco” dal fiocco che si trova tra i capelli della sovrana è particoalarmente ambito dai collezionisti ed oggi può effettivamente valere anche più di 1000 euro se in ottimo stato. Ma ci sono anche state edizioni molto specifiche per i collezionisti vendute anche per cifre superiori ai 5000 euro, essendo stato il 1957 un anno molto “risicato” in termini di coniature di monete di questo tipo.

Un esempio di moneta di questo tipo è presente poco sotto:

Quanto vale una vecchia sterlina con Elisabetta II

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy