Gettone telefonico 7412, sai quanto vale oggi? Ecco la verità che nessuno conosce

Corrispondere una forma di valore effettivo ad un oggetto “non economico” come può essere un gettone telefonico sembra un’impresa ardua ma non è necessariamente così, basti pensare ai francobolli che sono l’oggetto da collezione per eccellenza da  moltissimi anni, pur avendo un valore “facciale” ridotto. Subentrano infatti altri fattori di tipo culturale ed associativo, relativo al mondo ed alla logica del collezionismo, ma non solo: al giorno d’oggi anche riscoprire un vecchio Gettone telefonico 7412 può essere qualcosa di interessante dettaglio che aggiunge potenziale storia a questi oggetti oramai non più comuni nell’utilizzo.

Quanto può valere un gettone telefonico di questo tipo? E come si “calcola” il valore di un gettone telefonico?

I fattori sono disparati ma non sempre facilissimi da identificare. Proviamo a scoprirlo insieme.

Gettone telefonico 7412, sai quanto vale oggi? Ecco la verità che nessuno conosce

Gettone telefonico 7412

I gettoni telefonici sono simili alle monete ma non sono stati mai concepiti dalla Zecca come queste ultime: hanno rappresentato per buona parte del secolo scorso la principale forma di “pagamento”, acquistabile con del denaro vero presso negozi e ricevitorie, per utilizzare i tradizionali telefoni a gettone, a lungo per distacco la forma più comoda di telefonare.

Ogni gettone identificava un tempo massimo di telefonata, e per questo il loro costo è cambiato nel corso delle decadi.

Sono stati concepiti in due principali lassi di tempo, il primo considerato quello “introduttivo” dalla fine degli anni 20 fino al secondo dopoguerra, e poi dal 1959 fino alle ultime decadi del Novecento. La produzione della seconda serie definita  per l’appunto di  maturazione, identifica tutti quei gettoni che hanno una sigla corrispondente a 4 cifre su uno dei lati, oltre alle tradizionali scanalanture, concepite per migliorare l’introduzione nelle fessure adibite.

In questo caso   7412 come per altre numerazioni ha un significato specifico e non è casuale: esso identifica l’anno ed il mese di produzione, nelle prime due cifre e nelle seconde due. 7412 quindi sta per 1974 e mese di dicembre, il numero 12. Sul gettone è quasi sempre presente il logo dello stabilimento che lo ha prodotto.

Quanto vale? Questo gettone è mediamente raro, come tutti quelli della seconda serie fa parte di un modello mantenuto nella produzione fino agli anni 80. Uno in ottimo stato vale tra i 15 ed i 30 euro, ma esemplari tenuti benissimo possono portare ad un guadagno anche superiore a 80 euro, anche se bisogna possedere un esemplare in Fior di Conio, la migliore tra le condizioni di conservazione.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy