Borsa di studio Carlo De Donno e lancio del Cozza Day: Taranto celebra le eccellenze del territorio

La conferenza stampa di EGO Cozza Fest si terrà lunedì 1° giugno alle 10.30 presso il Salone di ITS Mobilità, in piazza Immacolata 10 a Taranto. Un appuntamento di rilievo che riunisce il mondo istituzionale, scientifico e gastronomico della regione per valorizzare uno dei simboli più rappresentativi dell’identità tarantina.

Nel corso della mattinata verrà consegnata, per il secondo anno consecutivo, la borsa di studio “Carlo De Donno” all’associazione Symbolum, con l’obiettivo di sostenere il percorso di uno studente talentuoso della Città Vecchia. L’iniziativa, nata per supportare la formazione professionale di un giovane di Città Vecchia individuato dal parroco Don Emanuele Ferro tra i più meritevoli studenti della Parrocchia, prosegue il suo percorso di sostegno alla comunità locale.

L’incontro, intitolato “La Cozza Tarantina dal mare all’identità, dalla storia al futuro”, sarà moderato da Monica Caradonna (conduttrice di Linea Verde su RAI1) e vedrà gli interventi di autorevoli relatori: Vincenzo Cesareo (Presidente della Camera di Commercio Brindisi Taranto), Marco D’Adamo (Presidente di Slow Food Puglia), Francesco Cosa (Assessore del Comune di Taranto), che illustrerà il percorso verso il prestigioso riconoscimento DOP, Michele Conversano (Dipartimento prevenzione – ASL Taranto), Roberto Carlucci (Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze Ambientali presso l’Università di Bari), Fabrizio Basile (Dirigente veterinario del Dipartimento prevenzione – ASL Taranto).

L’evento sarà anche l’occasione per lanciare ufficialmente il “Cozza Day”, una giornata dedicata alla promozione della cozza nera tarantina che coinvolgerà ristoratori e pizzaioli pugliesi. A partire da quest’anno, il progetto si terrà ogni 2 giugno; in questa data, che coincide con la Festa della Repubblica, i ristoratori che aderiranno all’iniziativa dedicheranno alla Cozza nera tarantina un menù o almeno un piatto che ne valorizzi le caratteristiche organolettiche e il gusto.

La risposta del settore gastronomico è stata massiccia. Nel servizio pranzo di martedì 2 giugno aderiscono 26 ristoranti, mentre nel servizio serale sono coinvolte 20 pizzerie provenienti da tutta la Puglia. La prima edizione del “Cozza Day” prenderà il via martedì 2 giugno alle 11.30 con uno show cooking dello chef Valerio Ferri (referente di EGO Food Fest) accompagnato dalla degustazione curata da Luciano Carriero presso il Centro Ittico Taranto Srl (via Costantinopoli, 40). In contemporanea, Porto Cesareo ospiterà un evento dedicato alla valorizzazione del prodotto, con una degustazione di cozze tarantine e caciocavallo organizzata dal ristorante Meeting e presentata da Ilaria Donateo.

EGO Food Fest, giunto all’ottava edizione, ha portato a Taranto oltre 170 protagonisti del settore food tra chef, giornalisti, pizzaioli e produttori provenienti da tutta Italia, e ora l’attenzione si concentra sulla cozza tarantina, protagonista di un calendario diffuso di eventi culturali, scientifici ed enogastronomici.

EGO Cozza Fest è inserito nel progetto “Coesione Italia 21-27 Puglia” ed è interamente finanziato con risorse del Fondo di Rotazione 2021-2027 – Linea di intervento “Turismo e Ospitalità” per il riposizionamento competitivo e la promozione delle destinazioni turistiche.

Gli eventi di lunedì 1° e martedì 2 giugno hanno ingresso libero e rappresentano un’occasione importante per scoprire come il territorio tarantino trasforma il proprio patrimonio gastronomico in uno strumento di promozione, educazione e sviluppo locale.

Lascia un commento