Il centrosinistra ha vinto in tre comuni al ballottaggio svoltosi il 7 e 8 giugno in Puglia: Molfetta, San Vito dei Normanni e Trani. Il centrodestra si è affermato a San Giovanni Rotondo e Casarano, mentre a Tricase si è affermato un sindaco civico.
Secondo quanto dichiarato dal segretario regionale del PD Puglia Domenico De Santis, i risultati del ballottaggio rappresenterebbero l’espressione della forza dei valori progressisti in regione. De Santis ha rivendicato le vittorie di Molfetta e Trani come dimostrazione della capacità di costruire un campo progressista coerente, sottolineando come temi come la difesa del lavoro, della salute pubblica e dell’ambiente avrebbero trainato l’elettorato del centrosinistra alle urne.
Nel quadro più ampio delle amministrative 2026, il centrosinistra avrebbe consolidato il suo vantaggio: secondo i dati regionali, il centrosinistra avrebbe vinto in 30 comuni, guadagnandone 10 rispetto alla situazione precedente alle elezioni. Il centrodestra avrebbe perso cinque comuni, passando da 22 a 17 amministrazioni.
Tra i sei comuni chiamati al ballottaggio, Trani era l’unico capoluogo di provincia. Nella città tarantina si sarebbe registrato un calo di affluenza rispetto al primo turno: al secondo turno avrebbe votato il 50,46% degli aventi diritto, mentre al primo turno la percentuale era stata del 65,19%.
