Grottaglie si prepara ad accogliere l’estate con una proposta culturale originale. Tra luglio e agosto si svolgerà la rassegna cinematografica all’aperto “Cinema al Castello” nel Giardino Mediterraneo del Castello episcopio, con cinque appuntamenti – quattro film e un docufilm. L’ingresso per assistere alle proiezioni è libero e gratuito, con posti a sedere e senza prenotazione.
Le date e i film in programma
La rassegna sarà inaugurata sabato 11 luglio 2026 alle ore 20,30 con “La terra”, film di Sergio Rubini (2006) con Fabrizio Bentivoglio, Emilio Solfrizzi, Claudia Gerini, Paolo Briguglia e Massimo Venturiello.
Il programma prosegue con altri titoli che raccontano il territorio pugliese: il 17 luglio è previsto “Mio cognato” di Alessandro Piva con Sergio Rubini e Luigi Lo Cascio, il 1° agosto “Henry” sempre di Piva con Michele Riondino e Carolina Crescentini, il 7 agosto “Il paese delle spose infelici” di Pippo Mezzapesa, e il 28 agosto il docufilm “Fratelli di culla” che racconta il viaggio nella memoria dei brefotrofi italiani.
Dove e quando: tutte le informazioni pratiche
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nel Giardino Mediterraneo del Castello episcopio di Grottaglie, alle ore 20,30, in Largo Immacolata. Una location ricca di suggestione che si trasforma in una vera sala cinematografica sotto le stelle durante i mesi estivi.
Accesso: Gratuito. Prenotazione: Non necessaria. Posti: A sedere, disponibili fino a esaurimento.
Chi organizza l’evento e la scelta dei film
La rassegna è promossa e organizzata dal Comune di Grottaglie – Assessorato Cultura e Turismo, in collaborazione con Apulia Film Commission e con CoopCulture – Infopoint Castello episcopio.
Come ha sottolineato l’Amministrazione, si tratta di una scelta consapevole: attraverso una selezione di film che raccontano la Puglia, i paesaggi, le tradizioni e il talento dei registi pugliesi, si intende valorizzare l’identità del territorio e una produzione cinematografica che negli ultimi anni ha saputo affermarsi nel panorama nazionale e internazionale.
Un’occasione per riscoprire il cinema sotto le stelle
L’iniziativa si inserisce in una strategia più ampia di valorizzazione degli spazi pubblici della città. L’obiettivo dell’Amministrazione è di creare occasioni di partecipazione e rendere l’estate un tempo di qualità, in cui cittadini e visitatori possano riscoprire il piacere dello stare insieme sotto le stelle, contribuendo a promuovere il territorio non solo come meta turistica, ma come luogo ricco di cultura e umanità.
Per chi arriva da Taranto o da altri comuni della provincia, Grottaglie dista pochi chilometri ed è facilmente raggiungibile in auto. Il Giardino Mediterraneo del Castello episcopio è ubicato nel centro storico della città, in Largo Immacolata.
Foto: Andrea traversa — CC BY-SA 4.0 (Wikimedia Commons)
