Fuori…Gioco! torna alla Casa Circondariale: sport e riscatto nella nona edizione

È partita ufficialmente la nona edizione di Fuori…Gioco!, il progetto consolidato che utilizza il calcio come strumento di rieducazione e reinserimento sociale nella Casa Circondariale di Taranto. Un’iniziativa che coniuga formazione teorica, attività sportiva e partecipazione istituzionale per trasmettere ai detenuti i valori autentici dello sport.

Fuorigioco torna al carcere di Taranto: sport e riscatto sociale il 27 giugno

La nona edizione del progetto Fuori gioco riparte alla Casa Circondariale di Taranto: sport, formazione e inclusione sociale per i detenuti. L’appuntamento finale è previsto per sabato 27 giugno 2026 alle ore 18.30 presso lo Stadio Comunale di San Giorgio Jonico, dove si disputerà il tradizionale torneo quadrangolare che vedrà scendere in campo le rappresentative di magistrati, avvocati, agenti della Polizia Penitenziaria e detenuti.

Giochi del Mediterraneo 2026: al via i sopralluoghi sulle strade, sbloccati 15 milioni di euro dal Governo

Taranto – Il Governo ha sbloccato 15 milioni di euro destinati alle infrastrutture stradali per i Giochi del Mediterraneo, che si svolgeranno dal 21 agosto al 3 settembre 2026. È stato avviato immediatamente un programma di sopralluoghi per identificare gli assi viari prioritari che necessitano di interventi urgenti di rifacimento, in vista soprattutto delle gare di ciclismo e podismo che si disputeranno nel territorio di Taranto e provincia.

Fuori…Gioco! torna alla Casa Circondariale di Taranto: calcio, legalità e riscatto sociale nella nona edizione

È ufficialmente partita la nona edizione di Fuori…Gioco!, il progetto rieducativo pensato per i detenuti della Casa Circondariale di Taranto. L’iniziativa, ideata dall’avvocato Giulio Destratis, coniuga sport e formazione civile con l’obiettivo di diffondere i valori della legalità e del fair play. Il progetto gode del patrocinio del Ministero della Giustizia e dell’Associazione Nazionale Magistrati, con il sostegno di Regione Puglia, Provincia e Comune di Taranto. L’evento conclusivo è programmato per sabato 27 giugno 2026 alle ore 18.30 presso lo Stadio Comunale di San Giorgio Jonico.

Torna L’Angolo della Conversazione: estate di cultura allo Yachting Club di San Vito

È stata presentata allo Yachting Club di San Vito la 22ª edizione de L’Angolo della Conversazione, la rassegna culturale che da oltre vent’anni anima l’estate tarantina trasformando la Y Beach in un elegante salotto a cielo aperto. Un percorso che intreccia letteratura, giornalismo, attualità, spettacolo e musica, confermando il ruolo dello Yachting Club come uno dei principali presìdi culturali del territorio.

Medimex 2026 al via: Taranto capitale della musica dal 17 al 21 giugno tra Pet Shop Boys, Ramones e le strade del Mediterraneo

Dal 17 al 21 giugno 2026, Taranto ospita il Medimex – International Festival & Music Conference, promosso da Regione Puglia e Puglia Culture nell’ambito del progetto per lo sviluppo del sistema musicale regionale Puglia Sounds. La città accoglierà 65 appuntamenti tra concerti, incontri, mostre, attività professionali e showcase.

Marina Militare Nastro Rosa Tour approda a Taranto: il Progetto Giovani e le regate tra giugno e innovazione

Taranto ospiterà dal 15 al 18 giugno una delle tappe più attese del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2026, la sesta edizione del Giro d’Italia a Vela. L’evento unisce competizione sportiva internazionale, formazione per le nuove generazioni e valorizzazione del territorio, confermando il ruolo centrale della città del Golfo nel panorama degli eventi legati alla blue economy.

A14 Bologna-Taranto: chiusure notturne tra Cerignola e Foggia per lavori di pavimentazione

Sulla A14 Bologna-Taranto proseguono i lavori di manutenzione stradale. Dalle 22:00 di lunedì 15 alle 6:00 di martedì 16 giugno, sarà chiuso il tratto compreso tra Cerignola est e di Foggia Zona Industriale, verso Pescara. I lavori rientrano in un piano di riqualificazione della carreggiata che coinvolge diverse notti nella settimana.