Nintendo Gameboy, fino a 5000€ per questo modello: ecco quale cercare

Se le console casalinghe hanno “fatto la storia” recente ma anche meno recente, sicuramente quelle portatili costiuiscono un mercato che è solo teoricamente ” a parte ” che ha visto fin dagli anni 8 70 la diffusione delle prime, pionieristiche console da gioco concepite per essere portate in giro. La tecnologia del tempo può essendo molto propositiva ha sempre “fatto a botte” con alcuni problemi come l’alimentazione e l’autonomia di questi oggetti, anche se da spartiacque ci ha pensato fin dalla fine degli anni 80 Nintendo, con la diffusione del primo Gameboy.

Il Gameboy è divenuta la console portatile di riferimento per tutti gli anni 90, arrivata in Europa proprio nel 1990 con alcuni videogiochi ancora oggi iconici, ed il numero importante di questi esemplari rende ancora oggi possibile accaparrarsi un pezzo di storia videoludica a prezzi abbastanza accessibili.

Ma non esiste un solo modello di Gameboy, ed alcune versioni speciali oggi sono così ricercate da valere anche migliaia di euro.

Ricordi i vecchi Nintendo Gameboy? Ecco quale è il più prezioso di tutti

Nintendo Gameboy

Gameboy è stata la console che di fatto ha definito le  regole ed i canoni della portabilità, di aspetto oggi abbastanza importante, necessitava nel primo modello di 4 batterie stilo (AA) ed è indiscutibilmente stato il prodotto che ha lanciato Nintendo anche in questo ambito, tra l’altro un contesto che vede ancora oggi la sua prevalenza, di fatto nessun competitor è riuscito a replicare il successo di tutte le console portatili, portando la “grande N” a sviluppare Nintendo Switch che è per l’appunto una forma di ibrido tra console casalinga e portatile

Il primo modello, quello di colore grigio, è facile da trovare anche in buono stato, in quanto vale tra i 30 ed i 90 euro se in buono stato, anche se esemplari nuovi valgono anche più di 100 euro. Nel 1996 è stata commercializzata la versione Pocket, dalle prestazioni simili ma da misure più compatte, mentre la variante Color è arrivata due anni dopo portando la console in un nuovo ambito. Anche questa vale mediamente tra i 50 ed i 120 euro anche se esiste la variante Game Boy color Special Edition Pokemon che vale tra i 200 ed i 650 euro essendo molto rara.

Poi le varie versioni Advance e Avance SP, in particolare quest’ultima in una rarissima versione specifica per il mercato giapponese, nota come CoroCoro. come forma di ricompensa per un particolare Contest legato al concorso “Dancing Pokémon Illustration” nel 2003. I 30 vincitori potevano assicurarsi questa edizione speciale che oggi è ovviamente ricercatissima, dal valore di 5000 euro.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy