LEGO rari, se possiedi una di queste collezioni, guadagni migliaia di euro – LISTA

I LEGO sono da tempo divenuti molto di più di un semplice passatempo seppur molto creativo e stimolante per i bambini e ragazzi al punto che anche le pubblicità moderne evidenziano come anche, ed in alcuni casi soprattutto gli adulti risultino essere legati all’ambito di queste particolari costruzioni dall’aspetto inconfondibile che grazie ad una crescita costante, ha permesso anche di creare una linea ddi videogiochi e film di successo. Il “fenomeno” LEGO arriva da lontano ed in alcuni casi si possono ambire anche a collezioni particolarmente rare quanto ambite, in quanto non tutti gli esemplari sono facili da trovare in quanto a collezione, in alcuni casi si parla di “pezzi rari” e addirittura introvabili.

Non è necessario “andare troppo lontano” in quanto a tempistiche in quanto non è l’età che configura l’interesse potenziale.

Ma quali sono gli esemplari di collezione LEGO più effettivamente rari e ricercati?

Custodisci LEGO rari? Ecco quanto valgono oggi!

LEGO rari

LEGO identifica una parola danese che sta per “Leg Godt” che significa più o meno “giocare bene”, ideazione dell’inventore poi imprenditore Ole Kirk Kristiansen che iniziò dopo la crisi del 1929 a sviluppare giocattoli in legno “smontabili” fin dagli anni 30 per poi sostituirli con la plastica dal decennio successivo. In tutto il mondo è praticamente impossibile calcolare con precisione la quantità di pezzi LEGO che sono sempre più diffusi ed in continua crescita in quanto a varianti e quantità. Ed essendo qualcosa che oramai fa parte della cultura Pop si può identificare il tipo di collezione moderna come assolutamente rilevante.

Spesso i LEGO tramite licenza si sono legati ad altri brand popolarissimi come Star Wars, e proprio tra le collezioni più rare figurano ad esempio la Ultimate Collector’s Millennium Falcon, che non può mancare nella collezione, almeno in teoria,  di un appassionato di LEGO e Star Wars anche se il prezzo oggi per una confezione nuova o in ottimo stato è molto alto in quanto supera i 2000 euro ma in alcuni casi si è arrivati a 3000 euro (circa 15 anni fa costava comunque sui 500 euro).

Interessantissima anche la valutazione di un pezzo che ha più di vent’anni, la Statua della Libertà, raffigurazione del celebre monumento in rame che oggi vale più di 1200 euro se in buono stato ma può valere quasi il doppio se nuovo.

Ha invece addirittura 30 anni, essendo datato 1984 il King’s Castle che ai tempi non costava più di 55 dollari ma che oggi vale tra i 1200 ed i 1600 euro.

Risale invece al 2007 il LEGO Cafè Corner, una forma di edificio “ad angolo” di medie dimensioni, oggi il valore minimo è di circa 500 euro ma raggiunge i 2000 se in condizioni perfette.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy